venerdì 8 maggio 2015

IL RITORNO DEL ...MANCINO !




Ora se mettete insieme “originalità, rispetto delle tradizioni, esecuzione, igiene,tecnica, professionalità, aspetto estetico, gusto, equilibrio” vuol dire che state andando a Parma alla Fiera Palacasa e che state partecipando al Campionato Mondiale della Pizza e aspirate a vincere il Trofeo Heinz Beckz dedicato a “i Primi in Pizzeria”.
Questo evento avverrà il 25-26-27 Maggio prossimo. Ci sono una decina fitte di pagine contrattuali da accettare, c’è un viaggio da programmare e soprattutto c’è un lungo allenamento perché il tutto deve essere fatto in 30 minuti ed essere servito a quattro persone. Dopo tutti questi dati pensavamo che “il piatto” da servire fosse “un segreto, una sorpresa”. Niente di tutto questo. “Ravioli di castagna con ripieno di anatra in salsa di arancio e speck”. Ora ci sono due possibilità : o andare sino a Parma per assaggiarli o aspettare Pippo Mancino che torni, sperando con trofeo in mano.
Oltre ad un grandissimo in bocca al lupo apprezziamo questo ritorno alla grande cucina che il Mancino ci propone . La crisi ha attutito persino gli chef di cui Marineo si vantava. Piano piano sono tornati tutti sottotono come se la loro maestria  andava perdendosi. C’era un tempo che fra chef e pasticceri toccavamo cime altissime, raccoglievamo trofei dappertutto, poi venne la crisi , qualcuno diceva “i maestri si sono assuefatti, i maestri si sono stancati, i maestri abitano ormai nel proprio Olimpo dorato”.
Ora è Pippo Mancino che suona la carica rimettendosi in gioco, non arrendendosi alla crisi, alla cultura della Pizza e basta .
Questo anno che Marineo propone grandi eventi non può trascurare questi grandi chef. Chi è proposto al Turismo, alle opportunità, allo sviluppo “si applichi” , coordini, si impegni , proponga , insomma faccia la sua parte, per rivalutare anche questo settore.
In alternativa si dimetta se non vuole fare la fine di San Ciro… in pentola.


1 commento:

  1. Non so se sia raggia o rancore. Ma quando vedi un paese che ha delle qualità che non sono sostenute per invidia, raggia o rancore, che non vedi muovere un dito dalle istituzioni . che usano queste qualità per sciacquarsi l’intimo allora viene voglia di gridare : e se fosse grazie al perdono che questa gente per anni ci offende ? Poi ci ragioni sopra e vedi che i nostri figli ingegneri costruiscono viadotti che crollano, vedi frane dappertutto, vedi la macchina burocratica pesarti sopra come un macigno, vedi questi “diversamente abili” che ti ridono in faccia mostrando un sudore artificiale, allora ti allontani dal perdono ! Incapaci della pur minima iniziativa. Prendete 9000 blog (siti)comunali e li vedete pieni di pubblicità locale che esalta alberghi e ristoranti, negozi e artigianati messi in mostra. Noi non arriviamo nemmeno a questo. In compenso abbiamo centinaia di studenti in informatica e poi devi andare a Palermo per fare una locandina.
    I nostri consigli comunali sono ad un livello miserabile. Uno che propone e l’altro che disfa. Assessori e consiglieri che vengono in consiglio a scaricare stress personale e fobiè. Mai sentita la frase “ siediti parliamone…”. Vigge ancora la regola dell’utero avvelenato per colpire l’avversario… Da questo rancore non si può guarire con il perdono !

    RispondiElimina