mercoledì 6 maggio 2015

DOMENICA NELLA CHIESA MADRE ORE 17

AL RANCORE DEVE SEGUIRE IL PERDONO

INTRODUCE ANTONINO DI SCLAFANI
Io non so se sapesse cosa l’aspettava quando il Signore mandò Leo Luca Pasqua a lavorare nella sua vigna di Marineo. Non so se si intendesse già di rancore, ma certamente era pratico “del perdono”. Ha toccato spesso nelle sue omelie e nelle sue continue Happy Hours il tema del rancore. Conoscendoci e conoscendomi mi sorge il dubbio che il rancore , lo abbia incontrato a Marineo perché qui , lui è Parroco e Pastore, esercita in ognuno di noi un azione profonda che lo ha legato alla comunità in modo indissolubile. Ora non sta a me recensire il suo libro che verrà presentato domenica 10 maggio alle ore 17,00 a casa nostra cioè in Parrocchia alla Madrice intitolata ai santi Ciro e Giorgio. Sua eccellenza Carmelo Cuttitta , Vescovo ausiliare di Palermo lo onorerà con la sua presenza e noi non saremo da meno a fare da cornice all’evento.
Questo giovane Parroco, ricco di energie inesauribili, come si suol dire, sa stare in mezzo alla gente. Si trova a suo agio fra i cristiani e fra i laici e soprattutto gestendo il 90 per cento di tutte le attività pubbliche del paese non abusa e lo provano i suoi “avvisi sacri” che non sono mai “proclami”. Non è facile “lavorare” in questa vigna dove spesso al “rancore “ non succede il perdono. Mi sovviene , a questo punto, quanto scrisse un viaggiatore arabo al suo tempo, che a Palermo esistevano oltre 300 moschee perché ciascuno voleva pregare nella sua moschea personale. Questa vigna rispecchia quanto sopra e solo un parroco forte riesce ancora oggi a imporre una certa centralità non lasciandosi sopraffare dalle tante proposte che spesso sanno di eresia.
Segnatevi l’appuntamento e non dimenticate di prenotare la vostra copia in edicola e qualora non lo trovate chiedetelo direttamente all’editore:
Odos Servizi tf 062310577 segreteria@edizionirns.it

Nessun commento:

Posta un commento