mercoledì 8 febbraio 2017

ANCH'IO VOGLIO ANDARE IN AMERICA ...



 Mi sono recato in Comune ,come cittadino e come blogger, perché mi hanno molto infastidito i commenti sul viaggio americano di alcuni nostri funzionari alcuni accompagnati da diretti familiari. Intanto quello che ho fatto io lo può fare qualsiasi cittadino perché è un nostro diritto sacrosanto avere spiegazioni. Chi commenta non documentato è un fomentatore con cattivo gusto perché basta attraversare il corso dei mille per avere risposte “documentate”. E’ chiaro a questo punto che fare paragoni va da se. Ma qui il difficile è trovare le “carte” perché “stranamente” trovare le “vecchie carte” è sempre molto difficile perché guarda caso sono sempre fuori posto o sparite. Quindi bisogna armarsi di pazienza sino a quando si trovano e quando ciò avviene i paragoni fra la precedente amministrazione e la presente sono facilmente leggibili. Prendiamo il viaggio in America del precedente sindaco. Il quale viene rimborsato per circa € 2400 mentre  i componenti dell’attuale viaggio se e quando li riceveranno possono contare su una delibera di impegno di nemmeno 3.500 euro per quattro persone che comprende il rimborso del solo biglietto aereo …  Il tutto motivato.
“L’incontro istituzionale con il Console italiano a New York,  il neo Ministro Plenario Francesco Genuardi, di origini palermitane,  con il quale si è discusso della problematica della chiusura della sede distaccata del Consolato nel New Jersey e della possibilità di valorizzare, mettendo a sistema, le realtà produttive di origine marinese e siciliane del New Jersey da includere in vetrine fieristiche organizzate dal Consolato. In merito alla chiusura della sede distaccata del consolato lo stesso ha causato diversi disagi ai cittadini italiani  e marinesi che per rinnovare il passaporto o espletare altri atti amministrativi devono, con non poche difficoltà,  raggiungere il Consolato a  New York. Nel caso specifico il vicesindaco si è raccordato  con il Console al fine di organizzare un incontro tra lo stesso e il Presidente della Federazione siciliana del New Jersey  che avverrà nel prossimo mese di marzo. “

Scusi ma la presenza dell’Ing. Fulvio Pulizzotto come è giustificata ?

La presenza dell’ingegnere Fulvio Pulizzotto (partito a proprie spese), è stata concordata con l’Amministrazione Comunale  al fine di  realizzare   una mostra  riguardante il progetto di restauro e valorizzazione della Chiesa Madre oggetto di un recente finanziamento di circa € 800.000 del quale l’Amministrazione è molto orgogliosa. L’Amministrazione,  dopo la mostra ha fatto dono dei pannelli espositivi alla società, al fine di realizzare un “Archivio della memoria” dei beni marinesi. In ultimo  l’Amministrazione Comunale ha proposto e sottoscritto con la Federazione Siciliana del New Jersey una lettera d’intenti per presentare un progetto al Ministero volto al finanziamento di un documentario inerente l’emigrazione ed in particolare quella marinese. “
Scusi ma se ho capito bene avete incontrato anche la Presidentessa della Confederazione (come dire la Regione)
In particolar modo il viaggio questa volta, oltre a portare il saluto e l’augurio  ai nuovi Presidenti insediati della Società San Ciro e della Confederazione del New Jersey, è servito per portare avanti altre progettualità.  E’ recente infatti la nomina del giovane Salvatore Zuccaro  jr.,  come nuovo presidente della società San Ciro e della neo presidentessa della Confederazione del New Jersey, la sig.ra Sarah Cangialosi.

Scusate ma questo viaggio ve lo siete inventato voi tanto per farvi una passeggiata da Tiffany a N.Y. con le rispettive signore ?
“…in merito al viaggio in America da parte dell’Amministrazione Comunale, il comune di Marineo, da tempo intesse rapporti di fraternità con le comunità di Garfield e Lodi nel New Jersey ed in particolare con la Società Religiosa San Ciro che ogni anno celebra nel mese di gennaio la festività del Santo Patrono. La stessa come negli anni passati, ha fatto pervenire un invito formale rivolto all’Amministrazione e che il Presidente del Consiglio ha esteso a tutti i consiglieri mettendo a disposizione sempre lo stesso importo eventualmente, in caso di costi superiori, da integrare con fondi propri.
Tra l’altro gli articoli 19 e 20 dello Statuto Comunale riconoscono come essenziali i rapporti con le collettività marinesi residenti all’estero,  attraverso scambi e rapporti di collaborazione, rafforzando altresì il legame che unisce dal 1984 e dal 1995 il rapporto con le cittadine di Garfield e Lodi, nel New Jersey con cui si è gemellati alla pari del gemellaggio con Sainte Sigolene. Inoltre è opportuno evidenziare che da quando si è gemellati, tutti i rappresentanti delle precedenti Amministrazioni si sono recati in America proprio per significare l’alto valore che tale scambio presenta.”

Erano presenti i partecipanti al viaggio in America , Il Presidente del Consiglio D’Amato, il Vicesindaco A.Greco La Dott.sa Salerno e l’Arch. Cutrona che mi hanno dettagliato e risposto esaustivamente. Durante l’incontro è entrato un cittadino per ben altri motivi ma è stato invitato a fermarsi ed ascoltare e al caso intervenire.
Di solito i nostri politici anche locali raramente danno dettagli sui loro viaggi lasciandoti con informazioni generiche e fatue. Quando ho chiesto informazioni sul mitico viaggio in Lituania sono stato invitato cortesemente a ripassare e a chiedere ad altri perché loro non sono interessati a rinfacciare o accusare precedenti Amministratori e non, e che comunque da un’attenta ricerca i provvedimenti di rimborsi carburante, missioni ecc.. si trovano online a partire dal 2009.
Quindi posso tornare anche perché ci sono altri argomenti che mi interessa chiarire sulle opere che  vi si imputa come inadempienti e che voi dite che sono tutte ereditate . I predetti , molto affabilmente, mi fanno notare che i discorsi che si fanno in piazza sono spesso artificiali e propagandistici , ma che tutti i cittadini hanno la possibilità di accedere alla verità venendo presso  gli uffici del  Comune

Nessun commento:

Posta un commento