lunedì 6 febbraio 2017

MARINEO SCARSU D'ACQUA E RICCU DI VINU...



Il proverbio è stato aggiornato : Marineu senza vinu e senza acqua…
Chi lo ha detto che i pellegrinaggi non servono più nell’era internet ?  Pensatela come volete. Fatto sta che il nostro Ciro se state attenti, lo vedete con due bottiglioni di cinque litri pieni di acqua , nottetempo, riempirli e portarseli dietro la vara. Sul momento ho pensato che stesse facendo le prove per trasformare acqua in vino visto che a Marineo ormai forse nessuno sa più fare il vino … ma poi mi sono ricreduto e la risposta mi venne proprio da Lui. Sanicola io ho quattro donne in casa e il consumo di acqua è tale che… Allora ti spieghi del  perché del pellegrinaggio nella seconda casa di Grottaglie dove ormai è indeciso se trasferirvisi o meno. E cosi stamattina eccoti prima vento e poi acqua che sembrava la seconda parte del diluvio… Appena lui si è allontanato mi sono chiesto : ma tutta questa acqua dove va a finire ? A li ingrasciati  ?  Si ma dopo che ci siamo lavati ? Tu ti fai domande inutili.  Ora ci manca solo che a San Ciro arrivi l’acqua correntemente e a noi le frane forse causate dall’acqua.  Comunque si è assodato che san Ciro ormai non riceve più tutti i giorni a Marineo ma solo dietro appuntamento mentre lo Studio lo ha trasferito a Grottaglie. Come lo so ? Mentre a Grottaglie tutti i medici seguono la processione a Marineo non si è mai visto un medico dietro la Vara…     

1 commento:

  1. “Chi lo ha detto che i pellegrinaggi non servono più nell’era internet ? Pensatela come volete. Fatto sta che il nostro Ciro se state attenti, lo vedete con due bottiglioni di cinque litri pieni di acqua , nottetempo, riempirli e portarseli dietro la vara. Sul momento ho pensato che stesse facendo le prove per trasformare acqua in vino visto che a Marineo ormai forse nessuno sa più fare il vino …” e poi “Comunque si è assodato che san Ciro ormai non riceve più tutti i giorni a Marineo ma solo dietro appuntamento mentre lo Studio lo ha trasferito a Grottaglie. Come lo so ? Mentre a Grottaglie tutti i medici seguono la processione a Marineo non si è mai visto un medico dietro la Vara… “
    Sembra che queste frasi abbiano “offeso” o fatto “incavolare i confrati di San Ciro. Ne sono esterrefatto e anche angosciato perché se questi sono i miei “avversari” la materia del contendere scade a livello di minchiate . Tradurre che io ab bia dato dellì’ubriacone a San Ciro mi metteva a livello del solo marinese autorizzato a concedere il titolo di ubriacone e vastasu o puttanella. Già mi sono incavolato per aver trasformato “in vincula” in una frase che denota la coglionaggine che c’è in giro. Mi stupisce che in una congregazione dove quasi tutti sono super qualificati si possa travisare il significato di una battura nata dalla situazione dell’acqua a Marineo ne passa…
    Dai non siamo miserini per favore…

    RispondiElimina