lunedì 13 febbraio 2017

ASSUNZIONE IRREGOLARE AL COMUNE DI MARINEO !



Si fa presto a dire Miracolo ! Sono nuovamente corso in chiesa e lo ho trovato disteso sul letto accudito dalle sue quattro donne. Non è usuale che un medico cura se stesso… e cosi lui più imbarazzato di me mi riceve a mezzo letto. “Che passa ora !“ mi chiede. Spiego che vorrei chiarire la storia delle catene (in vincula) , la storia delle foto, “l’ accanimento” contro , il viaggio in America con la “sua copertura” . Insomma la lista è lunga. Mi previene la più grande delle “sue assistenti” facendomi segno dello stato in cui si trova “il paziente egiziano”. Chiedo scusa e sto per allontanarmi quando Lui mi richiama con voce autoritaria. Provaci tu a “deviare” un masso di 50 tonnellate diretto sulle case “sottolarocca”… a momenti finivo sotto… in effetti aveva le mani scorticate ed una spalla slogata… “Ma come voi santi ne risentite anche fisicamente ?” azzardo ! E lui a dimostrarmi che il concetto che noi abbiamo dei santi è sempre sbagliato… E’ come per le stimmate ! Hai visto mai due che convengono sulle origini delle stimmate ? Guarda cosa ha passato Padre Pio prima di diventare Santo. Rimane il fatto che malgrado voi disgraziati costruite a due metri dalla Rocca, malgrado ora bisogna trovare un albergo decoroso agli sfollati, malgrado state equiparando  il masso caduto a Marineo con la valanga di Rigopiano, malgrado state gemellandovi con lo stesso paese negate l’evidenza ! Cerco di rabbonirlo che solo gli scettici e gli atei non riconoscono la “sua mano”. Si vede che non è giornata. Le pie donne sono più arrabbiate di Lui. Mi fanno notare che se il masso continuava la sua traiettoria avrebbe travolto non so quante case con i suoi contenuti umani mobili e immobili. Per non parlare se ciò fosse avvenuto    nemmeno un mese fa quando Giuseppe e Maria erano sotto travaglio e Gesù non era ancora in servizio. Ora ci vuole un altro miracolo !  Che tutti lavorino in sintonia su questo fatto pur ottenendo meriti e demeriti ma almeno facciamo qualcosa condiviso. “Difficile “ mi rispondono in coro le donne. Sto per andarmene e all’altezza del fonte battesimale mi sento chiamare al alta voce.
“Sanicola in bocca al lupo per il tuo nuovo incarico , dimmi almeno grazie !...”. Torno indietro frastornato. Il mio gesto interrogativo con la mano lo fa sorridere. “ mi hanno detto che sei diventato “addetto stampa del comune, o meglio portavoce di questa amministrazione…”.
Ora non ho risposto come usa fare qui in paese dove volano sempre accuse che spesso non hanno fondamento…  Mi ci è voluto mezzora per capire dove volesse arrivare…
Non mi è servito indagare. Perché all’uscita della chiesa incontro uno di quei giovani che scesi in politica dovevano essere la nostra speranza futura. Papale papale mi ripete le stesse parole di San Ciro (Abu Cyr per gli intimi) .  Ora prova tu a discutere con una giovane speranza della comunità che si trasforma in rancoroso, arraggiato e moschettiere contro i suoi ex. Se trova topi per lui sono “allevati e distribuiti “ da questa Amministrazione cosi come faceva con la precedente di cui è stato acerrimo combattente. Ecco manca il “correggere o meglio il collaborare a correggere”  . E cosi il viaggio in America da illegale diventa inopportuno perché quei soldi si potevano usare per tanti altri motivi , e qui un fazioso lungo elenco, che comprende da un lato decurtazioni di stipendio a onorevoli e dirigenti, risparmio energetico per dare luce a quelli di Santonino, e via dicendo dimenticando che senza immagine un paese non va avanti e non investe. Miserini questi concetti da paese in via di sviluppo. Ma la cosa più ridicola è quella che per aver voluto chiarire “il viaggio in America” mi sono recato in comune “attraversando il corso” e questo mi ha procurato il titolo di balia di questa amministrazione, a cui ho proprio rimproverato di non aver un addetto stampa e quindi non si lamentino e paghino questo silenzio che li fa sentire colpevoli .   Ora aspetto la nomina e quindi un assessorato e …

Nessun commento:

Posta un commento