sabato 4 febbraio 2017

SAN CIRO IN ...VINCULA !




Sono corso in chiesa e già all’ingresso  mi sono messo a gridare il suo nome senza ottenere nessuna risposta. Ho ripetuto più volte il grido sempre più spaventato con apprensione. Poi mi sono calmato iniziando  a riflettere. Non credo possano arrivare a tanto mi sono detto. Una pulmanata di confrati sono tanti e pur non essendo  letteralmente confratelli sono capaci della qualsiasi. Per fortuna fra di loro c’è qualcuno che pur acconsentendo non lo permetterebbe. E poi … va bene l’avviso che in questi giorni non deve morire nessuno . i battesimi sono spostati e abbinati alle prime comunioni, chi si deve sposare deve bivaccare in area fidanzamenti chiedendosi perché dovrei sposarmi ? , insomma  siamo temporaneamente senza parroco… Ma il dubbio rimane e il “colpo di stato o meglio il colpo al Santo”  è sempre possibile da qualche confrate che ancora non ha capito bene quale sia il suo ruolo. Insomma sino a quando non sono arrivato davanti alla reliquia di San Ciro ero preoccupatissimo… Vuoi vedere che se la sono portata a Grottaglie ?  Anche perché di solito assisto sempre alla scinnuta di la Vara ma quest’anno nessuno mi ha avvisato di l’acchinata di la Vara e questo ha fatto aumentare i miei dubbi… Non vorrei che a San Ciro finisse come a San Pietro in vincula a Roma e quindi dovremmo incatenarlo per stare tranquilli…
Ps intanto i “beati ciri pellegrini” sono stati visti ad Alberobello , prestigiosa tappa del pellegrinaggio di digiuno quaresimale del gruppo…e vi sono passati cosi velocemente da non av er avuto il tempo di fare nemmeno una foto-ricordo

Il nostro blog ha deciso di pubblicare un servizio fotografico sul viaggio dei nostri pellegrini a Grottaglie.
Ve ne diamo un anticipo. La prima per non turbare la privacy dei pellegrini ecco la loro foto riservata
la seconda presa dal sito di grottaglie mostra una foto di un Mosaico di san Ciro da me fotografagto negli anni 70 (1970) nel Monastero di Ossiuios Lucas in Grecia. La foto è capovolta forse perchè a San Ciro è girata la testa a sentire certi commenti...
La terza è chiara
Segue il servizio.



3 commenti:

  1. Non capisco, Sig. Direttore del Guglielmo la sua cruda e scarsa tipologia di scrittura e poi ,così volgare ! Lei persona agiata che mi scrive San Ciro VINCULA ! Ps Lei ha mai fatto qualcosa di buono? Si faccia questa domanda !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua cattiva interpretazione si scontra con la devozione (vera e seria) che ho per San Ciro. A tal punto che lei non mi sembra un marinese altrimento non avrebbe nè frainteso nè (ipocritamente) equivocato. E' lei caro mascalzpone che fra San Ciro e le catene (in latino Vincula o meglio vincolare, legare...) lei vuol far passare una termine che solo un cretino potreb be abbinare a San Ciro. Lo spunto delle catene mi è stato vdato dai confrati che hanno veramente discusso la possibilità di portare la nostra reliquia a Grottaglie. Ma si sono pfresentate giuste e tante difficoltà che l'idea è naufragata.
      Spero che lei non sia l'inizio della ripresa della nuova ondata di anonimi a cui più volte abbiamo mandato a fare ... in quel posto che lei ha voluto tradurre a modo suo. Le posso garantire che San Ciro ha capito bene ...

      Elimina
    2. Mi sono pentito di aver dato la risposta precedente, perchè il commento ricevuto ora a mente fredda mi sembra artificale inventato e provocatorio... e poi non so perchè ma vedo una certa manina femminile nel linguaggio usato. L'aver aggiunto aggettivi sostantivi e allocuzioni mi è sospetta. Prego gli amici di evitare messaggi anonimi perchè mi evito rispooste non gradevoli . Voi potete firmare i commenti chiedendomi di non pubblicare i nomi e deontologicamente mi atterrò alla richiesta.

      Elimina