venerdì 7 giugno 2013

LETTERA AI MORITURI E ONORE A PESCO

LETTERA AI MORITURI
Mi ha scritto il sindaco Ribaudo congedandosi e annunziandomi che conta su di me per la nomina a vice sindaco. Come al solito sono frastornato quando quest’uomo parla alla cittadinanza. Già si autonomina vicesindaco escludendo il prof. Rigoglioso (sempre pupo ?) .Poi mi ha colpito la sua precisa e capillare descrizione delle cose fatte(SIC) e soprattutto dette in questo suo ultimo mandato. Ed infine come facente parte della commissione finanze ,dove è stato designato , per la sua capacità amministrativa (vedi bilancio preventivo 2012 presentato nel novembre 2012, bilancio consuntivo 2012 non ancora presentato, bilancio provvisorio con tutte le voci per chiarire come lascia la casa pubblica, situazione redditi personali e parenteali ecc.ecc.). L’elenco delle bollette di luce e gas pagate ai cittadini meno abbienti, e soprattutto quella che è il fiore all’occhiello della sua amministrazione :la raccolta più o meno differenziata. A tale proposito ha invitato i cittadini prima di andare a votare a passare all’autoparco per constatare la reale situazione, dove vetro e alluminio ,platica e indifferenziata giacciono assieme, dove squadre di cooperative (quelle allontanante e oggi recuperate) rimanovrano per la terza volta i rifiuti , già per due volte rifiutati dalle discariche, dove organico e differenziata si sono uniti in matrimonio, dove carta e cartone non vanno più in discarica ma direttamente nei cessi pubblici. E’ possibile chiedere una guida al comune (per esempio il consulente) che illustrerà ai cittadini come coprire i sempre maggiori costi di rimaneggio dei rifiuti, i costi di trasporto e la ormai cronica mescolanza di rifiuti che ha di fatto distrutto la raccolta differenziata. La visita vi chiarirà tutto questo ed infine chi ha fatto il giro della processione si sarà reso conto delle condizioni delle strade talmente sporchè che le forze dell’ordine , mentre scriviamo, stanno traducendo nelle carceri di Favignana Puccio e compagni, Quartuccio e Pernice trovati nottetempo a sporcare le strade. Inoltre è possibile passare agli uffici competenti e chiedere le statistiche dei viaggi e delle quantità e cosi il cittadino scoprirà che la differenziata non è al 60 per cento , ma non viene fatta al 100 per 100. Bisogna imparare a cercare la verità da soli altrimenti dovete accettare i dati di regime come successo il sabato del curtigghio in piazza del duomo sabato scorso. E’ inutile affermare che le buche per le strade siano state riparate tra ieri e oggi alla vigilia delle elezioni (la buca davanti Demiceli che ha causato danni alle auto verranno rimborsate presentando la pratica al patronato Mangiapolli) le stesse sono state riparate dai fondi recuperati grazie alle vendite del libro del Perrone “tradotto” dal Benanti prima di essere stato sfiduciato.
ONORE A CLAUDIO PESCO
Che fosse bravo lo abbiamo detto al tempo della “prima infiorata” quando gli amici di San Ciro estrassero il santo dal calderone per infilarmici con la sola foglia di fico che io sbadatamente portai al cuore come gesto adamantino non preoccupandomi del resto del corpo. Pesco è uno di quei pochi marinesi che conoscono il suo mestiere. Un paese di non specialisti e professionisti per caso che sanno tutto di tutto . Pesco non lo senbti mai dire”io ho fatto, io ho messo” e cose del genere. In squadra ci sono gente del calibro di Tirrimutuni detto Inguì che davanti a lui la gente deve alzarsi in piedi se si parla di arte e cultura. E tanti altri confrati che sembrano robot intelligenti che mentre gli dici fai cosi loro ti sorridono e invece fanno come va fatto. Non sono manovalanza ma gente che parla in preparazione e lavora in esecuzione. Onore al Pesco e ai suoi che hanno salvato la festa del Corpus Domini. Non hanno subito la violenza dello Spinella con il presepe. Il nostro sindaco dopo aver calpestato gemellaggio, festa di san Ciro, Presepe vivente (demenziale quello di aver messo a disposizione un bus gratis per andare a visitare il presepe di Custonaci mentre si svolgeva il nostro a Marineo , da internare ), ha tentato di distruggere la festa del Corpus Domini e dell’Infiorata contaminandola con i peccati della carne di cui quel volgare e osceno manifesto ha imbrattato i nostri muri dal significato degno di… Bravo Pesco che ha capito che gli aiuti del comune sono dovuti alla comunità e solo un mascalzone può dire “grazie a Lui”. Bravo Pesco che hai saputo dividere il corso dei mille dedicandolo alla devozione dei fedeli e il piano alla volgarità culturale. Brsavo Pesco che conosci l’arte di tacere che è qualcosa buttata in faccia a chi non si ferma nemmeno davanti a Dio. Grazie Pesco che non ti sei contaminato. Dio ti benedica assieme ai tuoi compagni. Se per andare in ufficio devi passare quella che oggi è stata abusivamente occupata e nominata Piazza Rossa (ex monumento) ti consiglio di fare il giro altrimenti becchi il virus del contaminatore. Con buona grazia della torrefazione costretta a subire i miasmi della politica.

2 commenti:

  1. Purtroppo questa è la verità ed è piuttosto amara.. Il nostro paese è caduto in basso e questo dispiace per chi rimane succube dell'amministrazione politica! Spero che vinca il candidato Di Sclafani che , a differenza degli altri "FANGHI" che se dovessero vincere continueranno a governare Marineo come in passato, dovrebbe portare cambiamenti nell'amministrazione ed in comune!

    RispondiElimina
  2. MI PARE ,CARO SIGNORE, che già ierisera si è esagerato abbastanza con gli improperi verso una parte politica. Qui non stiamo parlando della politica in generale ed allora non ci sto. Già ieri ho dissentito con i relatori di Riprenditi. Il mio modesto sostegno a questa lista scade dopodomani perchè oltre alla trasparenza amo anche la coerenza. Il signor Ribaudo ha una sola attenuante a questi 5 anni di oscurantismo : è stato eletto democraticamente e continua ad avere il consenso di un sacco di gente che io stimo. Questa è democrazia ! Ma non posso accettare di essere seppellito alla Montagnola (è la mia generazione che ha riscoperto la montagnola , con a capo il sottoscritto dottoressa e ancora da voi 15 non abbiamo che propositi e non gesti, e come la montagnora e tante altre cose gli scavi li dobbiamo proprio al quel ciro spataro di cui augurate tumoli e lapidazioni). Non ho gradito nè questo ne messaggi simili che coinvolgono genitori che lavorano a nero o altre simili masturbazioni gratuite. Per parlare bisogna avere i titoli e , ripeto , anche se votero riprenditi molte loro uscite non mi sono piaciute. Perchè hanno già imparato alcune regole fondamentali la ingratitudine e l'arroganza. Per favore quindi aspettiamo tutti lunedi sera per sapere cosa ha deciso la gente di Marineo .

    RispondiElimina