giovedì 19 marzo 2015

DELLE DUE L'UNA...

Questa volta sono stato io a chiamare a voce alta. Mi sono messo davanti la sede della San Ciro Society di Marineo e ad alta voce lo chiamai. Si è vero erano le quattro del mattino , faceva un freddo pungente ma io avevo io miei motivi. Mi apri la porta laterale facendomi segno di non gridare e nel contempo entrare. “Mi hai fatto venire un colpo … credevo fossi Assiria o Spataro… “ mi disse bruscamente ! Ora lascio perdere su cosa volesse significare , ma era chiaro che fosse indispettito. “ Forza cosa vuoi questa volta !” . “Si è dimesso Barbaccia !” dissi concitatamente. “Si figurati ! Quello fa il finto scemo ! Come se fosse un pivellino. Usa le “due parti” e tutti gli altri facendogli fare quello che vuole. Quello che dice stasera non vale per domattina”. “ Allora è morto” gridai spaventato ! Ora era Lui che gridava ! “ Giovanni butta fuori questo sabotatore ! Eudossia fammi un caffè nerissimo…”. E tu dimmi cosa ti ha buttato giù dal letto per buttarci anche noi ?”. E allora tra il confuso e il mortificato spiegai di aver visto per caso un video dove c’era una grande folla radunata ad un tratto la ripresa si stringeva su un uomo che preso di spalle non lo riconobbi subito , ma riconobbi la fascia tricolore che portava a testa alta. Era Ciro Spataro ! E se due più due fa ancora sei (per gli ex dc) quella eroica fascia tricolore mezza sgualcita, stropicciata , unta da recenti lacrime amare , riconoscibile anche perché è l’unica che non porta lo stemma d’Italia, ma riproduce non l’Italia turrita , ma la Marineo arraggiata è la Sua. Quindi se la fascia tricolore da Sindaco la portava lo Spataro i casi sono solo due: O il Barbaccia si è dimesso come aveva giurato una sera di luna piena o …ha risolto il problema dei loculi …
“ Quanta pazienza debbo avere con te ! Rilassati. Il Barbaccia non si è dimesso e se non è morto quando gli hanno chiesto di ridursi le indennità (anzi è più facile che muoiano quelli che gli hanno ricordato l’affaire indennità ) credo che non morirà nemmeno alla notizia di quanto guadagna il manumanca ! “Allora sono visionario o ubriaco come afferma il Berlusconi de noantri !” .Quel San Ciro nato ad Alessandria , ma residente a Marineo lo ammetto è molto paziente con me e mi spiegò che il Sindaco può delegare a portare la fascia ad altro consigliere , ma certamente ha facoltà di portare la sua sciarpa personale. E il fatto che era sgualcita, unta e sporca era un altra mia invenzione perché è risaputo che “colui” dorme con la fascia e l’unto non sono altro che le lacrime che marito e moglie vi asciugano dopo il solito pianto serale che accompagnano al coro del Nabucco cosi come fece il popolo ebreo in esilio. “Ora vattinni a … Brannu e lasciaci dormire !”. Alle volte ho il sospetto che San Ciro sia implicato nel voto di scambio e voti per “colui” !

Nessun commento:

Posta un commento