lunedì 21 dicembre 2015

A NATALE SI PUò



L'anargiro autore  può passare a ritirare i diritti dopo aver assolto a quelli dovuti

Io non so chi sia preposto , al Comune, a promuovere le nostre attività imprenditoriali. Ma è facile tracciarne l’identikit e qui non mi voglio ripetere perché ormai ho fatto mio il giudizio di Vecchioni su noi siciliani. Siamo una comunità di “capre” a dirla con chi sa sfruttare persino un intervento . Non ci sono fondi ma ci sono un gruppo di mascalzoni che ,pur possedendo lauree a matula, attestati di qualsiasi genere, è negato alla pur più semplice iniziativa, Come facciano le mogli a non buttarli giù dal letto è un mistero…
Avevo suggerito che nel blog del comune si citassero tutte le attività produttive del nostro territorio. Dai ristoranti alle imprese. Una per una creando una specie di pagine gialle comunali o territoriali. Niente . Cervelli di Crusca tenuti insieme dallo stesso gruppo di potere che ogni cinque anni cambia colore ma mai metodi. Anch’io dopo tanti anni mi sento inutile , ma non mi arrendo e prima o poi avrò il coraggio di fare l’unica cosa che Cristo ci ha insegnato e che non abbiamo mai avuto il coraggio di realizzare: menare mercanti e incapaci con famiglie fuori dal tempio.
Ma veniamo al tema.
Per prima cosa procuratevi una scatola adatta per dimensione e colore, quindi acquistate la carta con cui foderarla e il relativo nastrino oltre ad un foglio di stelline adesive (da Silvio e Silvana). Portate da Vitrano o da un altro una bella foto (ovviamente che l’altro non ha o ha dimenticato) e fatevene fare una copia. Fate un piccolo badget di spesa. Quindi iniziate .
Passate da Buceci e ritirate una bottiglia del loro nuovo prosecco o di un loro vecchio prodotto  su cui incollerete alcune stelline cosi come farete con tutti gli altri prodotti. Poi passate da Namio o da Norman o da Champagne e acquistate un loro panettone (trattate il prezzo altrimenti ricorrete a quelli di Castelbuono) . Qui esigete una confezione di prestigio, visto il prezzo che andrete a pagare.  Potete sostituire il panettone con altre delizie , ma il Natale è il Natale … ma senza dissanguarVi. Poi correte da Achille ed esigete una scelta di prosciutti e soprattutto formaggi. Minacciatelo di pubblicare foto sue degli anni venti quando era compromesso con il fascismo. Chiedete come condizione che vengano messe sottovuoto ed etichettate. In questo periodo ha una specie di gorgonzola che fa passare tutti i dispiaceri. Fatevi tagliare una fetta “dal cuore” del caciocavallo. Fatevi grattugiare pecorino e caciocavallo e non dimenticate una ricottina salata al forno e due etti di guanciale. Per chi volesse si può far dare una fetta di almeno tre centimetri di Bologna , intera e confezionata piatta. Da li passate da Pupiddu ( o da chi volete) e fatevi mettere sotto vuoto un kg e mezzo di salsiccia. Non abboccate e rifiutate salsiccie con limone o peperoncini altrimenti passate ai salumi. La salsiccia deve essere di giornata, lucida e con la raffia…altrimenti rifiutatela. Non dimenticate i vucciddati di fichi. Se non sono di fichi lasciateli ad altri  e mettetene uno solo nella vostra scatola…  Se poi avete un obbligo particolare andate da Franco Trischitti e scegliete fra migliaia di articoli ciò che potete permettervi. Oppure regalate una Cena da Mancino o da Pulizzotto o Antica Stazione o Rocca Bianca o da chi volete, purchè sia nel territorio, ai Vostri amici non dimenticando di acquistare almeno tre rose per la signora. Impaccate il tutto. Non mettete scolasticamente bigliettini “a matula” di auguri perché avete già messo la foto. Infine consegnate il pacco e per finire portatevi il più vicino possibile dal Vostro medico della mutua e dategli una busta con dentro un minimo di dieci euro (ho detto minimo). Pregate il dottore di darla ad un suo paziente bisognoso. Perché dal medico ? Prima di tutto perché i medici sono ricchissimi e non sono portati al “ladrocinio” di povere somme e poi perché da bravi marinesi al momento che uscite i soldi potreste svenire perché non è nel nostro dna essere generosi…
Ora certamente manca qualcosa. Questo qualcosa non posso suggerirlo io , ma fate lavorare il Vostro cervello cosi potete smentire chi nega che  Marineo abbia sue personalità e chi ci rappresenta è la parte peggiore di noi.Cosi come Vi prego di non criticarmi per aver menzionato uno o l'altro. Non dimenticate che alla fine sarete voi ad andare in negozio e pagare e quindi...

Ps. Ovviamente evito suggerimenti tipo se il pacco è destinato ad un politico inserite una sostanziosa tangente, se ad una amante scegliete l’intimo di colore usuale, se siete uno spasimante non fate l’errore di mandargli una foto vostra, se siete uno che apprezza la bellezza controllate che la persona possegga anche cultura e intelligenza altrimenti la vostra vita diventerebbe scialba, se infine siete innamorati e prevedete di sposarvi scegliete la formula del “matrimonio a tempo” altrimenti correte il rischio del matrimonio all’infinito ! Siate altruisti risparmiando alla vostra compagna l’illimitata vostra presenza e compagnia.  

Nessun commento:

Posta un commento