venerdì 25 dicembre 2015

NATALE NON è PASQUA !

Sono felice allo stesso modo di quando uno dopo l’altro nacquero i miei quattro figli. Bellissima attesa non avvento. Mi sentivo il padrone del mondo. Ero in pace con il mondo. Ero sicuro che questo giorno non avrei dovuto riappacificarmi con nessuno, non dovevo chiedere perdono di nulla e a nessuno ! Non c’era predica che potesse ricordarmi tutti i mali del mondo ! Forse era Avvento ! Mi accorsi subito della differenza fra Natale e Pasqua ! E’ inutile che gli “addetti ai lavori” ci invitino alla riflessione e al pentimento. Ma di cosa VivaDio ! Stiamo aspettando la Speranza ! La continuità ! La conferma dei patti che Dio ha stipulato con noi e di cui non si è mai pentito . La mia forza sta proprio lì ! La sicurezza che dà ai Musulmani ai Buddisti , agli Ebrei e a noi Cristiani . Natale non è Pasqua ! Non debbo riappacificarmi con nessuno , non aspetto colpi né sull’altra guancia né altrove. Non ho bisogno della neve sintetica, per misurare il Natale , per me Santa Klaus arriva a piedi, anzi gli vado incontro… ma quali regali ! Speriamo sempre che non mi porti via quello che ho già !

Nessun commento:

Posta un commento