martedì 8 dicembre 2015

IL PRESEPE

Foto di M.R.

Intanto appena entri hai due opzioni. Puoi scegliere se farti avvolgere da un sole che con la sua luce diffusa crea un atmosfera reale o scegliere di farti illuminare dalla luna che ti porta in una atmosfera notturna con luci magiche e meno diffuse. Anche questo è un luogo che va visitato almeno in due utilizzando bene le tue mani. Nella prima mano tenetevi stretta la vostra compagna e nella seconda fate una catena con i Vostri figli.

Stiamo parlando della migliore opera di ingegneria religiosa mai vista a Marineo. Il presepe meccanico che il Superiore aiutato in primis dalla Famiglia e poi da uno staff eccezionale da molti anni allestisce. 

A Milano ha superato i cento anni è esposto in piazza del Duomo, è visitato da migliaia di persone. Ce ne sono altri in altre città. Anche a Marineo va segnalato quello della Famiglia Realmonte a Sant’Anna. 

Ma quello del Crocifisso ci sta a cuore proprio per l’incuria che alcuni nostri enti religiosi lo trattano. Fondazioni e Confraternite che spendacciano milioni lo ignorano forse perché il Piulizzotto non ne permette un uso commerciale . 

Ho proposto più volte a vari assessori di trovare un luogo stabile vicino al Crocefisso , magari nella sala delle prove, facendone un punto fisso per i turisti e le scuole del circondario. Niente. Siamo il paese del “tu non sai chi sono io” !

Vi diamo in anteprima le prime immagini , ma il nostro consiglio è quello di visitarlo assolutamente . Non dimenticatevi di ringraziare chi per notti intere gli si è dedicato. 

 

Nessun commento:

Posta un commento