mercoledì 3 novembre 2010

EMANUELE LUZZATI E ROSA SGORBANI

di Rosa Sgorbani
Io ho avuto la fortuna di conoscere Emanuele Luzzati.
Sono stata a lungo innamorata dei suoi lavori di scenografo quando ancora studiavo all’accademia di Belle Arti di Brera, e quando mi sono diplomata ho fatto un tentativo dettato dal cuore. Ho chiamato il Teatro della Tosse (di Genova) e ho detto che ero disposta a lavorare anche gratis pur di essere nel laboratorio di Luzzati. E la sua assistente, Eva Pollio, fu così gentile da dirmi “Vieni”. Di fronte alle scenografie di Luzzati si ha quasi sempre l’impressione di finire mani, piedi e pensieri dentro un sogno: e proprio questo accadde a me quasi vent’anni fa! Vedere questo signore dall’aria “modesta” che si muoveva nel suo laboratorio, e comprendere nel contempo di aver di fronte un artista dalla sensibilità acutissima e un inesauribile inventore di mondi incantati è stata per me una grande scuola. Scoprii poi che lui amava immensamente le marionette e che da ragazzino imbastiva con gli amici piccoli spettacoli di marionette: avevamo insomma una passione in comune! Così le mie due socie del teatro Appesoaunfilo (il teatro di marionette che ho fondato nel 2001 con Valentina delli Ponti e Paola Ratto) ed io andammo a chiedergli se voleva disegnare le marionette e le scene per il nostro nuovo spettacolo. Lui accettò con piacere, con quell’entusiasmo da personaggio delle fiabe che lo caratterizzava. Purtroppo Emanuele Luzzati è morto nel 2007, prima di disegnare le nostre marionette, e noi del Teatro Appesoaunfilo abbiamo deciso di non mettere più in scena quello spettacolo! Ora che lui non c’è più la sua arte, la sua anima colorata e le sue bellissime storie vivono un po’ nel museo Luzzati di Genova, e un po’ nelle scene e nei quadri di questo grande artista. Poter visitare il museo Luzzati è un’esperienza che consiglio a chiunque ( soprattutto se ha la fortuna di avere come accompagnatore un bambino da seguire in uno dei bellissimi laboratori organizzati da loro) e quando i suoi bozzetti vanno in “tournèe”, non bisogna certo farseli scappare!
Rosa Sgorbani


Luzzati in Mostra al Museo delle Marionette di Palermo 

1 commento:

  1. Rosa Sgorbani viene dalla Scuola dei Colla di Milano. Cosetta e Gianni Colla l'hanno cresciuta e allevata. Oggi ha una sua compagnia teatrale e mette in scena i testi che il fratello gli scrive con grandissima maestria. Al suo ultimo lavoro ha prestato la voce Vittorio Sgarbi. Collabora con il Teatro della Tosse di Genova .
    Per il Teatro Drammatico dei Pupi ha creato il laboratorio di marionette che ha prodotto Hansel e Gretel, Il brutto Anatroccolo e Fratellino e Sorellina. Spettacoli prescelti per il Progetto Case-Famiglia finanziato dalla Henkel e da noi portato in giro per l'Italia. s.o.

    RispondiElimina