A Palermo con l’Orlando Innamorato
Da venerdì 5 a domenica 21 novembre 2010, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo celebra l’eroe dei paladini di Francia.
40 spettacoli di opera dei pupi nei teatri delle provincie siciliane, 15 spettacoli al Museo Antonio Pasqualino, 2 mostre, 1 convegno internazionale, 16 giorni di programmazione ed oltre 300 persone coinvolte tra artisti, musicisti, pupari, tecnici, etc. Questi i numeri del 35° Festival di Morgana che questa mattina è stato presentato nella sede dell’Assessorato Regionale al Turismo a Palermo, organizzato dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e diretto da Rosario Perricone, che si apre sabato 6 novembre con un’anteprima nazionale di Vincenzo Pirrotta.
Cosa è il maggio ? Nasce sull'Appennino tosco-emiliano e li mette radici diffondendosi nei dintorni. Al di là di tante descrizioni in poche parole (avremo modo di tornare sull'argomento):
RispondiEliminaImmagginatevi uno spettacolo del treatro dei pupi.
Stesso tema (epico con prevalenza caloringio - Orlando , Agricane ecc.), simili le scenografie ma più originali (per esempio per indicare che la scena si svolge a Parigi si pianta un cartello con la scritta Parigi ) il tutto in rima (ottava cantata). Uno spettacolo che ha almerno 10 personaggi . Farlo in teatro è un omicidio è blasfemia pura.Si fa in un aia o uno spiazo agreste.Dimenticavo non con i pupi ma i pupi sono attori veri , armati e in costume.
E' una cosa neravigliosa, duetti e assoli mitici ,musiche dal vivo . Vedrete un "servente" contorcersi fra gli attori in scena per mimetizzarsi :disseta con un fiasco di buon lambrusco gli attori che cantano per non disidratarsi.
Seguiremo giorno per giorno il convegno.
Ma a questo evento unico ,dei maggi,non si può mancare
s.o.