sabato 13 novembre 2010

OMICIDIO ? SUICIDIO ? INDIFFERENZA ?

Gira un Killer per le strade. L'indifferenza. Troviamoci tutti alla Villa a salutare l'abbattimento della Palma. Ci auguriamo che la cittadinanza venga preavvisata.

Mentre fra incontri , tesi di lauree prestigiose, ricerche, autoproclamazioni  con tanto di “eureka” , riconoscimenti, provvedimenti, ricerche di medicine , scambi di risultati , la matrice suonava a morte  le sue campane, che non scioperano mai , io ero seduto in quella panchina che poi il nostro blog più letto mi avrebbe affibiato o affidato. Era il finire 2008. Avevo deciso di non mancare all’appuntamento. Mi vestii a festa, ordinai una buona bottiglia una piccola torta con una candelina. Mi si doveva servire ad una certa ora  proprio là nella panchina. Superato l’imbarazzo tutti hanno pensato “sa gli artisti sono strambi …..” . Cosi passando per artista ottenni lo spumante per l’evento. A mia moglie spiegai il rapporto che avevo avuto con Lei. Non temetti uno scatto di gelosia ero sereno. Gli  raccontai dell’amore che le portavo, le sensazioni ed i turbamenti che avevo vissuto in sua compagnia. Bellissima, longilinea , ondeggiava persino quando lo scirocco la sfiorava scomponendo la sua chioma ora verde ora gialla. I suoi seni ricolmi chiedevano di essere colti anche se non era il tempo. Aveva una voce bellissima . Sembrava un coro di migliaia e migliaia di uccellini come fosse un simposio di poeti…… Era la Quarta Palma della Villa di Marineo. Era il suo centesimo compleanno. Ora dopo 100 anni verrà abbattuta  lasciando tre vedove inconsolabili. Non ci saranno i bambini delle scuole a darti l’addio  , ma quattro tecnici freddi becchini sradicatori  che sanno tutto sulla tua malattia . E come sempre ne dovranno morire migliaia prima che si trovi l’antidoto. Rhynchophorus ferrugineus detto il punteruolo rosso ovvero meglio conosciuto come mancanza d’affetto.La Palma non è morta a causa del punteruolo rosso, né di un bidone di calce viva versato ai suoi piedi ma di crepacuore perché ha perso il suo oggetto transizionale (l’affetto dei marinesi) che la legava alla terra (la madre). (Winnicot).

1 commento:

  1. Abbiamo chiesto all'Agronomo Greco "cinque" minuti per parlare della Palma della Villa. Varie volte in varie occasioni. Abbiamo fatto ricerche dappertutto per capire qualcosa sul "punteruolo rosso". Volevamo anche sapere chi è lo scopritore dell'antidoto ? E' Lei Dottor Greco ? Che si sappia perchè anche noi possiamo aggiungere i complimenti ai complimenti. Niente . Erano domande innocenti. Alla fine scopriamo ....che tutto qwuello che aveva da dire lo ha detto da tempo su piazza marineo. Cosa Le costava dircelo ? Come vede a noi non costa niente rimandare i nostri pochi lettori a quel blog. Ma Lei vista la sua preparazione poteva aver maggior rispetto per il nostro lavoro se non almeno quanto noi ne abbiamo per Lei dopo Il Gorgaccio. Che sembra ormai avviato alla stessa fine della Palma. Provi a passare di là ogni tanto. Bisognerebbe cambiargli nome....da fontana è diventato un.......

    RispondiElimina