Di
solito , come vediamo in tv, il metodo era “discutere” con gli enti locali l’assegnazione
in base alle quote e agli immobili disponibili. Ora vista l’ostilità mostrata
da molti enti locali (telegiornali di tutti i giorni) forse hanno cambiato
metodo e cosi “letteralmente” dalla sera
alla mattina ti vedi arrivare la quota a te spettante. Quindi da domattina alla Suvarita alloggeranno questi
trenta ospiti di colore i quali in un primo momento si è pensato fossero gli Erasmus
della Barbara Cangialosi che ci ha abituati a veder girare per le nostre strade
in un miscuglio di lingue e fraternizzare con i nostri ragazzi ma questa volta
ci ha sorpreso la tattica risolutiva usata dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti
che dalla sera alla mattina è riuscita a
baipassare tutta una serie di problemi che prima con tutta la buona volontà era
impossibile superare . La mia telefonata in Comune ha sortito solo un sacco di
no comment e un secco mai sentito di bandi, di selezione di personale locale,
di sanatorie. Cose che evidentemente la Cooperativa ha superato a livelli più
alti. Il Comune “prende atto” mentre Valeria Gambino elenca corsi , interventi
di personale già selezionato (forse esterno a Marineo) insomma tutta una serie
di interventi che è difficile capire chi è stato coinvolto o chi lo ha pilotato.
Intanto
Marineo che ha fama di essere ospitale, non ha avuto modo di prendere misure
adeguate e forse contando la grande esperienza in “gemellaggi” che Marineo ha
acquisito nel tempo ci si aspettava
un “coinvolgimento amministrativo” e se
questo c’è stato forse lo è stato a livello politico . Ma vivaddio se si
trattasse di un nuovo gemellaggio ci si dica almeno con chi ci stiamo
gemellando !
Prepariamoci
quindi a vedere per le nostre strade dopo i giovani francesi questi giovani di
colore che possono contare su un
esercito di badanti, assistenti, educatori, interpreti psicologi. E qui mi pare
giusto invocare i due nascenti Comitati Cittadini che aiutino affinchè Marineo
non finisca come quelle cittadine del Nord che hanno perso ormai non solo l’ordine
pubblico ma anche il loro normale modo di vivere.
Recentemente
ad un consiglio comunale qualche consigliere si è scagliato contro l’Amministrazione
per non aver informato il consiglio su certi provvedimenti. Ma allora il Comune sapeva o non sapeva ?
Auguriamoci
che questo fatto non ci costringa a diventare tutti leghisti o in
alternativa cantare “faccetta nera”.
Per protesta potresti andare te ad invadere i loro paesi (scegli tu quale preferisci). Immagino già la loro indignazione..
RispondiEliminaNoi Italiani lo abbia già fatto e cosi tanti marinesi nel secolo scorso. Stiamo tentando di rimediare a quella mezza pazzia ma ormai è sempre guerra civile in Italia. Figuriamoci ora che si avvicinano le elezionmi. Risorgono vecchie figure e si rispolverano vecchi slogan "razzista, fascista comunista ecc.ecc. Persino le persone intelligenti contionuano ad essere rancorose... Mi sembra più indignato Lei ... Prossima volta si firmi altrimenti la deb bo trattare male . Con scarsa stima.
RispondiEliminaIn genere non commento mai ma mi sembra ovvio che il suo pensiero non sia del tutto aperto all'accoglienza. Si è vero in tv si sente di tutto e forse è vero che sono solo delle scimmie ineducate che vogliono portare scompiglio. Invece le chiedo di soffermarsi su una possibile alternativa. Può darsi che sono solo ragazzini impauriti e se vengono trattati male dalla comunità e dagli speculatori delle coperative che li trattano peggio di cani al canile pur di intascare moneta allora loro giustamente reagiscono? Non sarebbe forse di buon auspicio essere già predisposti all'accoglienza, trattarli come nostri fratelli, denunciare se la cooperativa li tratta male e creare integrazione che magari tanto può dare alla nostra comunità? Spero che in un paese di gente che si va a "battere il petto" ogni domenica in chiesa pochi vivano questa cosa con così tanta diffidenza. Visto che ci tiene tanto mi firmo e mi può pure venire a linciare a casa. Cordialmente.
RispondiEliminaCarissima Debora.
EliminaDai non fraintendiamoci alla marinese ! Ogni evento da noi nasce e crea raggia e rancore. Mi ha sorpreso lo stile di chi ha pensato di farci trovare trenta ragazzi dalla sera alla mattina alla suvarita. Il locatore ha il suo interesse , la Cooperativa anche il suo e cosi via. Ti dirò di più anche Marineo ne ha bisogno. Manca manodopera . Trovare qualcuno ad aiutarti è pressocchè impossibile. E’ come le badanti : necessitano ma non vanno sfruttate.
A me è dispiaciuto lo stile usato senza preparare la cittadinanza le istituzioni. Inutile dire che sono moralmente a posto . Questi “disgraziati” già per quello che hanno affrontato si sono riscattati ora bisogna farli inserire e non lucrarci sopra. Il discorso non è facile ed io non sono preparato se non per supposizioni.
Intanto anche lei fraintende l’astio verso gli anonimi. Ti insultano sono vigliacchi e producono solo odio e rancore.
Grazie per il suo intervento pacato. E se vuole approfondirlo non deve fare altro che mandarmelo ed io lo metterò in evidenza. Ossegui.
Non essendo informata le credo circa le dinamiche del bando e dell'organizzazione "a umma a umma". Noi non possiamo fare altro che accertarci che il servizio venga svolto nel più umano dei modi. Grazie per il riscontro. Buona giornata
EliminaIo vivo a Milano ed è allucinante come queste persone per lo più giovani quotidianamente trascorrino le loro intere giornate nelle zone wifi pubbliche gratuite .Intere piazze invase da questa gente che con cellulari alla mano e cuffie nelle orecchie che non fanno nulla dalla mattina alla sera. Poi non ci dobbiamo meravigliare se commettono reati come lo stupro, spacciare droghe, molti di loro si prostituiscono per arrotondare il mensile e rubano nei supermercati .È questa l'integrazione?
RispondiEliminaNon esageriamo. Il fenomeno è epocale e certo io non sono inm grado di risolverlo ed è già un azzardo commentarlo. Il nostro Paese ha maturato una certa esperienza sin dal tempo degli albanesi e sopratutto perchè noi abbiamo dimenticato che siamo stati emigranti , io per primo. La tua analisi non mi convince. Perchè se vai a ben guardare anche i nostri ragazzi rientrano nella descrizione che hai fatto. Forse tranne stupri ecc.
EliminaLe sue posizioni nell'articolo sono confuse e alquanto ambigue. Prima di scrivere qualcosa del genere dovrebbe chiedersi quall'è lo scopo del suo testo. TRENTA ragazzi non sono niente in proporzione al numero di abitantI; o facendo un paragone con tutti quelli che ogni giorno muoiono in mare o affrontano il deserto o vengono salvate dalle ong. Poi per quanto riguarda il resto è impossibile che Marineo diventi leghista o razzista visto che tutti noi abbiamo parenti sparsi per il mondo per non parlare del numero consistente di persone che ogni giorno si definisce cattolico e va in giro a predicare l'amore è l'aiuto del prossimo. Quello che potrebbe fomentare l'odio è solamente il suo articicolo, scritto con i piedi.
RispondiEliminaSe ben ricordo Emanuele significa "Dio è con noi!"
EliminaLei dovrebbe farsi nuovamente battezzare. Intanto come lei ben sa non accetto rimproveri da un povero anonimo che da lezioni di religione a un fratello, come me, perenmnemente in errore. Se io fomento l'odio il risultato dovrebbe essere quello che uno come lei in comnseguenmza della diffusione del mio odio dovrebbe fustigarsi nudo nella pubblica piazza. Ho dato una notizia "importantissima" per la nostra comiunità (1477 ieri e stamattina alle 9,30 mentre scrivo sono già 300 hanno visitato l'articolo). Potevo specularci sopra segnalando che noi siamo fra i pochissimi ad avere un enorme immobile destinato agli estracomunitari o meglio culture diverse e quindi usabile e "occupabile".E mentre altrove non si trovano immobili per questo uso noi lo teniamo come residenza di un solo dipendente comunale perchè lui ha gestito la pratica. Quindi si lavi il cervello . Tutti i coglioni quando non trovano motivazioni scaricano sui cattolici come se l'altruismo fosse prerogativa esclusiva dei cattolici mentre gli altri ne sono esenti. Smettiamola con questi atteggiamenti e poi carissimo "ex Dio non è con lei",si specchi nel nostro paese sempre più arido grazie a tanti emanueli
Ecco da adesso lei è autorizzato a insultarmi anzi l'agevo puoi darmi dell ' "ubbriacone, vastasu e magari...può scagliasrmi contro la feccia dei diffamatori, degli anonimi , può usare sbirri , tasse e se le piace anche querelarmi...
Ora basta se vuole io annullo la sua lettera e la mia risposta , ma lei deve scrivermi usando termini "non confusi e ambiqui ma senza fomentare odio e scritto sopratutto con i suoi piedi".
Se non muore prima riceva il mio viatico. Ci vediamo in cielo offro io il caffè !