lunedì 4 settembre 2017

L'Innamorato di la Balata



Uno che conoscevo mi dava lezioni sull’amore. Prima mi insegnò la differenza fra sesso e amore. Poi mi insegnò le parole ed i gesti della cortesia, poi passò alla galanteria, poi alla poesia. Lui ne era maestro. Scriveva centinaia di pagine in rime meravigliose e ti lasciava a bocca aperta. Io anelavo di cadere un giorno schiavo di queste sensazioni e mi immaginavo un giorno Cavaliere Errante un altro giorno ero Tarzan e il giorno successivo Robin Hood. Desideravo impazzire d’amore al più presto possibile come succede agli adolescenti. Poi cercai il colpo di fulmine e cercai di anticipare il giorno che l’avrei incontrato.  Invece incontrai un altro che era stato più fortunato di me. Lo vedevo andare in giro tranquillo come se dialogasse al telefonino. Raccontava la sua storia d’amore prima a se stesso e poi la documentava dettagliatamente, dialogava con l’altra persona pur essendo da solo. Era sbattuto contro l’amore. Uno scontro frontale. Come andare contro un muro a 100 all’ora, che produce l’effetto dei duecento all’ora contro . Era innamorato pazzo ! Andava in giro come un bambino felice di essere pazzo d’amore e si portava i suoi passatempi come fossero giochi. L’amore ! Se ti prende ti devasta . E allora devi saperlo dominare o devi andare dall’Ariosto e chiedergli : ma debbo proprio andare sulla luna per guarire la mia pazzia d’amore ?
Oggi quell’Innamorato pazzo è andato oltre la luna perché non voleva recuperare il suo senno. Voleva restare per sempre pazzo d’amore. 
E Dio spesso accontenta gli innamorati.

Nessun commento:

Posta un commento