giovedì 23 aprile 2015

IPOTESI SU SAN CIRO - 2


Oggi nella ricorrenza della festività di San Giorgio iniziamo la pubblicazione di una serie di documenti , alcuni noti altri meno che ci porterannno presto all'evento 
"IPOTESI SU SAN CIRO".
Quando non esisteva il Giornale di Sicilia (o meglio non era cosi diffuso) il giornale più diffuso era il Corriere dell'Isola. E proprio su questo giornale usci a puntate un servizio sulla Dimostranza in cinque puntate per altrettanti articoli scritti da  Francesco Sanfilippo a partire dal mese si Settembre 1894.
Dopo l'annunzio  che quest'anno si "farà" la Dimostranza e sembra che la regia sia indirizzata verso Nino Triolo, ci ha fatto piacere indirizzare a lui questo servizio. 
Come lo vissero i siciliani , e i marinesi sopratutto, è ben descritto, ma a quanto ci risulta non è mai stato pubblicato nè per intero nè in facsimile.
Non vogliamo lanciare messaggi , ma ci aspettiamo che si usi collaborazione e trasparenza, che non si abusi dei nostri compatriotti americani e sopratutto che questa dimostranza non abbia un taglio "familiare" come appartenente ad una sola famiglia. Che si scelga un tecnico per le comunicazioni che porti a Marineo turismo e fedeli supportando cosi gli sforzi delle altre confraternite impegnate su questo (Infiorata, Presepe Vivente, Presepe meccanico).
Che si usino quelle energie e capacità  proprie della Confraternita, messe sempre in disparte da manie prevaricatrici.
Se è la prima Confraternita sia di esempio e abbandoni arroganza e gesti carbonari promuovendo una borsa di studio intitolata a San Ciro.
Staremo a vedere.



PRIMA PAGINA DEL CORRIERE DELL'ISOLA 
DEL21 settembre 1894
INIZIA IL SERVIZIO 
DI  FRANCESCO SANFILIPPO

















TESTO DEL SERIVZIO
PRIMO ARTICOLO

















SECONDO ARTICOLO















Va da se che sono bene accette correzioni, precisazioni, suggeriemnti e quanto altro. 
Per queste ricerchè ci siamo avvalsi di molti collaboratori il cui elenco verrà pubblicato a fine servizio ma che fin d'ora ringraziamo

Nessun commento:

Posta un commento