domenica 26 aprile 2015

L'INVASIONE BAARIOTA



Abbiamo avuto i fenici, i punici che poi sono i cartaginesi, i greci ed infine i romani. Poi sono arrivati i bizantini ed infine gli arabi. Subito dopo i normanni, appresso gli angioini e gli spagnuoli.Saltiamone qualcuno e arriviamo ai piemontesi. Ora godiamloci i baarioti. Dobbiamo a Salvatore Pulizzotto l’entrata nelle nostre terre “incolte” di questi “extracomunali” . Ieri sera serata conclusiva della collettiva d’arte. Sono state distribuite benemerenze, elogi e il più scarso alla fine è andato a casa con un diploma. Il musicista (in tre alla fine) è andato benissimo sino a quando ha introdotto un certo “lanzichenecco” , tuttologo , ma soprattutto storico. Per fortuna che lo Scarpulla era andato via quando ha “toccato “ la storia di Marineo. Credo che non gli avrebbe concesso tutte le imprecisioni e supposizioni fatte su Marineo. Ci ha stupito che il nostro Assessore assentiva continuamente a tutte queste supposizioni gratuite. Probabilmente avrà confuso la Marineo di Vizzini con la nostra perché noi “non esistevamo” al tempo di Federico II…. Dai Assessore …
Per oltre mezzora ha tentato di venderci dei libri bruciando la bella performance degli artisti. Sempre parafrasando il mio amico c’erano più baarioti in sala che marinesi. Una clack semiprezzolata ha stonato con interventi gratuiti disturbando , ma alla fine ci ha salvato il nostro Assessore premiando tutti i bagaresi e a conti fatti era molto più economico che lui andasse a Bagheria che spostarli a Marineo. In ogni caso il merito va lo stesso al Pulizzotto per aver catalizzato qualche buona mano… Chiaramente le nostre “eccellenze” locali sono state oscurate e l’unico , come al solito ad aver fatto la parte del leone è stato il nostro Assessore, ormai avvezzo a raccogliere allori.
Semper ad maiora ! 

PS. ci è rimasto il dubbio se l'artista riprodotto nella locandina che abbiamo pubblicato fosse veramente l'artista presente in sala

Nessun commento:

Posta un commento