lunedì 23 ottobre 2017

UNA SVOLTA PER MARIA MATTEO BOIARDO



Come sapete una decina di anni or sono la nostra Cooperativa organizzò con la Prof. Jo An Cavallo un evento su Matteo Maria Boiardo in occasione della sua ricorrenza a cui parteciparono i massimi studiosi del Boiardo (fra cui appunto Silvano Vicenti). Recentemente è stato formato il “Comitato per la Giusta Sepoltura di Maria Matteo Boiardo”di cui abbiamo dato notizia recentemente in occasione dell’incontro con il Vescovo di Reggio Emilia. Infatti grazie al concorso di diverse personalità si identificarono i resti  umani che rimasero sino ad oggi custoditi a Scandiano nella chiesa dove furono  identificati. Lo scopo del Comitato è quello di darne la “giusta sepoltura”  e il giusto risalto.

Grazie alla partecipazione del Vescovo di Reggio Emilia si stanno accelerando le pratiche.

Scandiano 16 Ottobre 2017
COMITATO PER LA GIUSTA SEPOLTURA DI MARIA MATTEO BOIARDO

Ai membri del coordinamento del Comitato
Pensando di fare cosa gradita ai presenti e agli assenti, vi invio breve resoconto dell’ultima riunione del Comitato.
Come saprete all’ordine del giorno vi era il resoconto dell’incontro con il Vescovo di Reggio Emilia e le iniziative da intraprendere.
Incontro con il Vescovo
All’incontro, oltre al sottoscritto, erano presenti Massimo Bassi oltre a Onofrio Sanicola e la moglie, provenienti da Milano e amanti del Boiardo. Durante l’incontro il Vescovo ha espresso il proprio amore per il Boiardo e ha manifestato la piena adesione al nostro progetto. Si è trattato di un’incontro piacevole e di reciproca attenzione. Abbiamo concordato di predisporre un comunicato stampa congiunto in cui si esprima la volontà del Vescovo e della Diocesi di partecipare attivamente al progetto della giusta valorizzazione dei resti mortali e della figura di Matteo Maria Boiardo. La risposta affermativa del Vescovo rappresenta per noi il passaggio fondamentale per portare a compimento i nostri propositi. È nella chiesa che si realizzerà la parte fondamentale della nostra iniziativa, quindi questa risposta ci assicura una fattiva partecipazione ecclesiale. Invieremo al Vescovo il progetto che sta realizzando Elena Vecchi e, dopo una visione e se tutto sarà condiviso, si procederà all’invio alla sopraintendenza con sede a Modena. Dato che il Vescovo ha espresso la volontà di visitare i luoghi dove il Boiardo ha vissuto, ideato e scritto il suo poema, ho inviato una email allo stesso con un invito da parte del Comitato medesimo. Nell’occasione, essendo lo stesso un amante del Caravaggio, ho fatto pervenire un mio breve saggio sul grande pittore lombardo. Ritengo utile allegare la email di risposta del Vescovo medesimo in cui viene espresso il suo assenso per una visita a Scandiano.
Per quanto concerne i nostri futuri passi, dopo l’ok del Vescovo procederemo a divulgare il comunicato stampa congiunto e, completato il progetto da parte di Elena Vecchi, organizzeremo  una conferenza stampa in cui rendiamo noto lo stesso, le altre firme raccolte sulla petizione e altre illustre adesioni.
Parallelamente, una volta che il Vescovo ci informerà i giorni possibili della sua venuta a Scandiano, organizzeremo un piccolo tour con visita alla Chiesa, alla Rocca e alla Torricella a Ventoso. Se non sbaglio questo Vescovo sarebbe la prima volta che visita Scandiano.

1 commento:

  1. 23 ottobre 2017
    Messaggio ricevuto da Jo Ann Cavallo della Columbia Universyti di New York
    "E si è fatto questo grande passo avanti grazie a te, Onofrio!"

    RispondiElimina