Abituati come siamo a criticare molte volte anche noi facciamo fatica a discernere certe situazioni sviati dal modo di presentare gli eventi. Siamo felici che i nostri rappresentanti abbiano avuto l’idea di “raccogliere” le istanze delle associazioni , dei “produttori “ di cultura. E’ un grandissimo passo avanti e questo va riconosciuto. Potrebbe essere questo il nuovo di cui si parla sempre. Il cosiddetto cambiamento. Ci sono sempre le stesse facce ma questa volta erano più rispettose e accettabili e meno saccenti. Molte volte non è facile capirsi, altre creano diffidenza. Mi sono sembrate corrette le conclusioni del sindaco. “Ora passiamo ad una fase più settoriale e specialistica”.L’unica pecca a noi è sembrata quella di non presentare subito le priorità intese come eventi incancellabili. San Ciro San Giuseppe Pasqua Corpus Domini Presepe La Castellana Premio di Poesia e cosi via (scusandoci per quelle dimenticate). Queste sono priorità consuetudinali o meglio istituzionali. Su queste date va costruito attorno il nuovo calendario. Per la prima volta un servizio del comune ci ha informato che oltre ai bandi provinciali comunali ci sono quelli europei.
Ma vanno tradotti e introdotti agli usufruitori finali.
Poi ci sono tutte le attività delle Confraternite, delle Associazioni della Parrocchia della Fondazione. Nessuno ha presentato nulla tranne vaghe idee. La metà delle idee richiede spazi e fondi non indifferenti. Quindi il primo obiettivo forse era quello di creare una anagrafica per fotografare il territorio. Bisognerà discernere molto dallo sport all’assistenzialismo allo scolastico perché si è vero che tutto è cultura ma , con rispetto, lo sport riguarda altro assessorato cosi come la scuola ecc.ecc. Ora la seconda fase sono i progetti, ma prima l’assessorato deve dare gli imput. Lavoriamo sull’unità d’Italia, sul medio evo . Gli indirizzi deve darli l’assessore d’accordo con il sindaco e la giunta . Per i progetti pronti è possibile inserirli nelle varie manifestazioni esistenti . Non dimentichiamo che ieri sera non si è capito il livello dei progetti presentati. Attendiamo presto che la cosa diventi sempre più specifica e dettagliata.
Abbiamo avuto un lungo commento a firma Giovanni Perrone che potete trovare su Piazza Marineo.
RispondiEliminaMi sembra più corretto che venga inserito in quel blog perchè l'argonento riguarda il nostro Assessore alla Cultura e quindi quello è lo spazio giusto.Sia lui a commentarlo se lo desidera.s.o.