domenica 6 agosto 2017

2-1 COME E QUANDO INIZIA LA STORIA DI GUERINO



2-1  5 agosto 2017
Nel 783 mentre regnava Carlo Magno, re ma non ancora imperatore, in quanto aveva giurato di  non prendere corona sino a quando non avrebbe liberato il Cammino di San Giacomo dai saracini. In questo tempo Agolante passa in Italia sbarcando a Risa  devastando le terre italiane e subito  Carlo scende in Italia per affrontarlo  , accompagnato da Gherardo di Fratta con i suoi 4 figli: Ranieri, Arnaldo, Guicciardo, e Milone , i primi due già cavalieri nominati dal padre stesso in Borgogna gli altri due durante i fatti d’Aspromonte. In questa guerra  morirono  i signori di Puglia e di Calabria e anche il principe di Taranto  e per questo Carlo nominò signori di queste terre : Guicciardo e Milone .
Morto Agolante , suo figlio Almonte e molti altri  che li avevano seguiti, Carlo tornò il Francia per combattere Gherardo di Fratta  che gli si era rivoltato contro . E fu proprio in questa guerra che morirono valorosi cavalieri di cui vi ho raccontato in altre storie(1), i cui nomi vi voglio ricordare: Don Chiaro, Don Buoso  nipoti di Gherardo, e poi Balante Veltachin detto il turco, Riccieri figlio del duca Riccardo di Pavia allevato alla corte di Namo, Girfroi di Paris e Girardo di Guascogna (2).
Dopo la morte di Gherardo di Fratta i due figli Guicciardo e Milone scendono al sud per occupare le terre loro assegnate da Carlo e precisamente Guicciardo  divenne re della  Puglia da Risa (Reggio Calabria) sino a Gaeta mentre  Milone divenne signore da Otranto a Manfredonia col titolo di Principe di Taranto. Regnando bene ebbero la simpatia della loro gente e per 5 anni prosperarono sino a quando furono fortemente tentati di aumentare la loro signoria. E da questo Milone che inizia la nostra storia il quale fu padre al nostro Guerino che sarà poi detto il Meschino di Durazzo dal turko Miskin ovvero lo sventurato.

1)Tutti gli antefatti sono ampiamente descritti nei Reali di Francia
2)L’arte di creare una genealogia fa parte del tipo di romanzo. Ne abbiamo un esempio dalla Bibbia che riesce a risalire ad Adamo … La cosa si ripete facendo risalire a Ettore di Troia le origini dei protagonisti  dell'epica.


Nessun commento:

Posta un commento