venerdì 18 agosto 2017

E' DECADENZA ?



A vedere le foto inviatemi da Pino Taormina mi vengono i brividi. Noi non ci prestiamo al gioco della fiction ! Se da un lato siamo sempre stati severi ricordandoci che dobbiamo stare con i piedi per terra, oggi non possiamo avallare un evento descritto male. Andiamo in ordine.
Quattro sparuti spettatori ( i soliti generosi e irriducibili un nome per tutti : Schimmenti !) , della proporzione fra foto e visitatori la si potrà dedurre a fine manifestazione. La gente ha già visto questa mostra più volte e quindi si è già riconosciuta nelle foto ! Al Pulizzotto inizia a mancare qualcuno che gli dia imput e idee perché se la mostra è uscita dalle meningi della Congregazione (è nel programma) allora siamo alla frutta. Aspettarsi dal Superiore della Congregazione idee nuove è impensabile e allora il Pulizzotto , come fa per la pittura deve “appoggiarsi” a qualche consulente. Senza andar lontano ha fra le mani il materiale e la persona giusta per ravvivare queste mostre ormai molto sterili. Al suo posto sarei ricorso a Pino Taormina obbligandolo , si proprio obbligandolo ad esporre il suo gigantesco archivio fotografico , testimone almeno degli ultimi 30 anni di Storia Marinese. Lui ha fotografato tutto sia nel bene che nel male e grazie al suo archivio avremmo potuto rivedere i nostri ultimi trentanni di vita sociale locale. Sempre dalle foto del Taormina mi si presenta un cartellone da cantastorie non solo penoso ma impresentabile !  Questi cosidetti NUOVI “cantastorie” forse non conoscono né la materia né la loro storia e funzione sociale svolta. Ci si poteva risparmiare questa ennesima leggerezza… Anzi ringraziamo  la nostra Katia per averlo salvato. La mitica pianola o organetto… di barberì (dalla barberia o dalla toscana famiglia Barbieri !) dalla foto sembra una modifica americana a nastro sul principio degli aghi dei carillon. Qui a dieci chilometri da Ravenna c’è il museo degli strumenti musicali (attaccato a Mirabilandia ) della famiglia Marini dove sono esposti migliaia di queste pianole, mai usate dai cantastorie perché la pianola (noi ne possediamo una a Marineo nel teatro dei pupi, come decine di cartelloni fatti come Dio comanda !) non è mai stata usata come accompagnamento musicale per i cantastorie !
Non sono mai stato leggero con i “presentatori di questi eventi”. Ieri si saranno resi conto che alla fine fanno la figura delle ballerine di mezza età dell’avanspettacolo. Si stanno svalutando da soli. Peccato ! Il mio amico Salvatore che ho spessissimo sponsorizzato confonde decine con migliaia e faciloneria con professionalità. Rimboccati le maniche e torna ai valori di una volta.

PS Non ho voluto immischiare cose positive e negative. Ho lasciato in silenzio la presenza dei quattro magnifici grammofoni che il signor Giotti  ha estratto dalla sua vasta collezione privata che mi dicono bella e preziosa. Io posseggo un solo grammofono assemblato con pezzi acquistati tantissimi anni fa a Istambul e Atene. Spero che il signor Giotti mi comcederà la possibilità di visitarli . Intanto grazie antiocipate.

Nessun commento:

Posta un commento