lunedì 31 marzo 2014

CHI FA NON SBAGLIA !

Ora speriamo ci raggiunga il silenzio per aiutare l’Amministrazione ad uscire dal riserbo, l’Imprenditore a fornire i chiarimenti necessari e fatto questo accettare i suggerimenti dei cittadini.
“Il benefattore anonimo in una notte ha lasciato 41mila euro nelle cassette della posta in assegni circolari da 10 mila euro. I beneficiari sbalorditi con le lacrime agli occhi” (A Varese Corriere della sera del 29 marzo 2014). Prendiamo spunto da questa notizia che si ricollega a quanto scritto dal Signor Costa “…e di tutte le associazioni e gruppi sportivi ivi compreso le confraternite e altri, che hanno sempre trovato nel mio gruppo un contributo gratuito per l’organizzazione di iniziative per il nostro paese…”. Il Signor Costa nella sua “precisazione” ci apre alcuni spunti che in parte spetterebbe ad altri affrontare non essendo noi tecnicamente preparati , ma se chi lo è si nasconde, allora , pur con qualche errore vogliamo stuzzicare chi , dai tecnici del Comune agli addetti ai lavori non intervengono a beneficio della chiarezza. Dopo un'altra piccola premessa passiamo ai punti che ci interessano. Le precedenti amministrazioni nella loro contrapposizione hanno creato una atmosfera di odio e diffidenza a tal punto che non esiste più un contradditorio possibile. In particolare l’ultima ha creato un muro fra i cittadini e le istituzioni navigando ai margini della legalità. Sulla stessa falsariga è partita la nuova amministrazione e il cittadino non riflette più ma parteggia senza ragionare.
Veniamo al primo punto.
NON E’ POSSIBILE DIRAMARE ASPETTI STRATEGICI, ASPETTI COMMERCIALI, CALCOLI, NUMERI CONTABILI E ACCORDI DI CONVENZIONE in questa fase, c’è una istruttoria di un progetto in corso non ancora chiusa. Il progetto è ancora in attesa di essere, o accettato e quindi dichiarata la sussistenza di pubblico interesse, oppure bocciato motivando la bocciatura.
Diritto sacrosanto. E’ come chiedere a Pupiddu gli ingredienti della sua salsiccia. O a Namio i suoi ingredienti . O a Mancino le sue ricette ! Non scherziamo !
Secondo punto
Badate che il nostro progetto è a norma di Legge, realizzato seguendo tutte le norme vigenti in materia. Noi Abbiamo fatto una proposta, e proposta significa che deve essere discussa, modificata se necessario e poi, con la convenzione accettata.
Guai non fosse cosi !
Terzo punto
Alcuni dicono che è troppo grande, certo detto cosi può sembrarlo ci mancherebbe, però provate ora a pensare per un attimo: Il nostro cimitero quello attuale, prendetelo con una foto aerea, ora ogni viale allarghiamolo fino a fallo diventare carrabile, poi inseriamo i percorsi pedonali, ovviamente non dimentichiamo gli scivoli per i diversamente abili, aggiungiamo la zona per le sepolture delle persone di religione non cattolica, mettiamo le panchine e fontane, inseriamo gli uffici comunali quali ufficio di ispettorato, ufficio tecnico, quindi camera mortuaria, sala osservazione, sala autopsia, servizi igienici in numero adeguato, compreso quelli per i diversamente abili, locale pronto soccorso, locale custodi, locale di sgombero, mettiamo il deposito per attrezzature, capannoni concessionari, magazzino lavorazioni artigianali, chioschi fiori, riserve idriche, parcheggi adeguati, area per impianti fotovoltaici, viabilità esterna che ad anello serve i inserite tutto questo e vedrete quanto grande diventa. Ecco noi lo abbiamo pensato cosi, poi se si deve stringere o allargare ma quale è il problema, basta fare quadrare i parametri economici asseverati.
Se si fa un “nuovo” cimitero non si può fare a meno di quanto sopra. Personalmente tutti questi parametri ci hanno entusiasmato. Un paese che costruisce un centro di accoglienza per extracomunitari (quello che noi abbiamo definito “moschea”) e che ha una forte presenza multirelogiosa come rispetta questo “ecumenismo” crescente ?
QUARTO PUNTO
“Altra cosa, io non lo so chi ha messo in giro questa voce, o forse lo posso immaginare, ma voglio tranquillizzare i MIEI COLLEGHI COMMERCIANTI del settore, sapete benissimo che la mia attività non è vendere fiori o bare o altro, se qualcuno ha voglia di scherzare che scherzi ma non “rompa” con il pane delle persone.”
Anche io ci ho scherzato su ! Ma questa precisazione fa molto onore al Sig Costa. Anche se da noi tutto è possibile non riesco proprio a immaginarmi la scena.
Quinto punto. Dai riprenditi.
“Aggiungiamo che probabilmente se avessimo amministrato noi ti averemmo anticipato sul tempo pubblicando prima noi il bando per, la realizzazione del cimitero in project financing, dell'assunzione al protocollo del vostro progetto.”
Ecco è qui che mi sfugge qualcosa. Se si ritengono capaci di presentare un simile progetto , ragionevolezza vuole che posseggono le capacità di analizzare il progetto presentato dalla PVR e anche trovare le presunte correzioni e modifiche , aggiunte e adeguamenti. Certo non noi possiamo fare questo. Ma dopo l’assemblea cittadina (a questo punto futile e inutile) ci aspettavamo che i nostri amici riprenditi venissero fuori con un analisi del progetto e relativi appunti. Questo sarebbe stato un buon servizio per il cittadino anche perché loro hanno “titoli accademici” e conoscenze in ambito comunale per emettere un documento di lavoro che avrebbe evitato la stasi in cui ora si trova il progetto. Non possiamo nascondere che fra i commenti “non pubblicabili” ci sono anche “i timori” di una o più parti politiche che debbono affrontare l’argomento per cui mezza Italia finisce in galera. Ora Marineo si trova ad aver “fortemente” voluto un cambio amministrativo (niente minchiate vedi risultati elettorali ) cambiamento che si sta vanificando senza che ne comprendiamo il motivo . L’unica cosa certa è che abbiamo perso un ottimo medico per acquistare un sindaco indeciso, abbiamo recuperato un politico già pensionato per arroganza che non si decide dopo tanti anni a fare solo quello che sa far bene e rinunziare a certi atteggiamenti da prima repubblica e che sono stati eletti assessori e consiglieri che andrebbero portati a Lourdes. Chi l’avrebbe mai detto che il dottor Barbaccia si trasformasse in sordomuto, l’assessore preposto diventasse incapace. Sono questi gli amministratori scelti dai cittadini ? Basta con questa guerra di posizione. Signori :chi fa non sbaglia !
Ora da buon cristiano e visto i miei buoni rapporti con San Ciro lo pregherò che illumini le menti delle parti in causa che superino gli ostacoli “presunti o reali” altrimenti dovrò consegnare l’elenco al Sig Costa delle persone che andrebbero seppellite fra gli “animali vicinali”.

Nessun commento:

Posta un commento