domenica 9 marzo 2014

SUPPLICA...

LETTERA APERTA AL DOTTOR PIETRO BARBACCIA
Sindaco di Marineo
Depositario dei nostri valori culturali
Gent.mo Dottor Barbaccia,
I tre volumi originali delle opere di Padre Calderone su Marineo e dintorni
freschi dell’inaugurazione del Giardino dei Giusti , mi premeva avvisarla che mi sono premurato di far avere alla nostra biblioteca il volume di Gabriele Nissim Il Tribunale del Bene edito in occasione della Giornata Europea dei Giusti il 6 marzo appena scorso e di questo la pregherei informare il suo Assessore alla Cultura e il suo Bibliotecario “deputato”. Converrà con me che questo volume, ora, non poteva mancare nella nostra patria biblioteca.
Oltre che informarla di quanto sopra le chiedevo che desse disposizione all’Assessore , al Bibliotecario e quindi a tutta la filiera, sino ovviamente alle tre “vere bibliotecarie” che si iniziasse a comunicare ai vari blog e interessati (scuole, gruppi ecc.ecc.) i “nuovi” arrivi in biblioteca con pochissimi commenti esplicativi per informare della presenza in biblioteca dei nuovi volumi. 
Dedica contemporanea
Va da se che nello stesso messaggio si potrebbero segnalare orari ,telefoni e quanto altro compete la biblioteca. Insomma diventa una scheda periodica che se non altro evita al povero “utente” , oltre ai viaggi a vuoto, di sentirsi rispondere “non lo so” dagli 80 per cento degli uffici pubblici. Non investa il bibliotecario sopraffatto da molteplici svariati impegni , ma basta “impostare” un indirizzario telematico (aggiornabile) che partendo dal suo indirizzo conterrà tutti quelli che hanno frequentazione della biblioteca e così senza fatica otterrà un “ufficio stampa” evitando quella “selezione” tanto cara a chi si sente “colpito” da acidità acuta indegna di un “ufficio pubblico” . Le tre muse della biblioteca , quasi “sepolte vive” ed “emarginate” saranno ben liete di aprire le porte della biblioteca ai loro concittadini e, credo, si augurano , di tornar a” riveder le stelle”. Certo non si spera in un uso , anche simbolico della biblioteca per i prossimi eventi , come avviene in tutti i comuni del mondo, ma sino a quando la nostra biblioteca sarà orfana di Assessore e bibliotecario comprendiamo che dà più prestigio esporsi al “ castello “ che avere il patrocinio della biblioteca.
E a questa richiesta allego i sensi della mia più profonda stima
Per Il Giuglielmo Onofrio Sanicola.
Carta  originale di Marineo e dintorni allegata ai volumi
 I tre volumi "non in possesso della bibblioteca" si potrebbero esporre nella biblioteca assieme ad altri testi originali dal cinquecento in poi. Avuto l'assenzo delle "tre" bibbliotecarie manca solo il consenso del Sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento