lunedì 31 marzo 2014

NUOVE DIPENDENZE E COMPORTAMENTI A RISCHIO...



Con qualche giorno di ritardo vi proponiamo la relazione sull'incontro del 25 marzo. E' un tema a cui teniamo molto e il nostro grazie va non solo agli organizzatori a coloro che come al solito ci mettono la faccia e l'esperienza : il Dottor Greco, la Dott.sa Salerno, Dott.sa Patrizia Olivieri.
Assenti ingiustificati coloro che sanno già tutto !

Martedì 25 marzo 2014, presso il Teatrino Scolastico dell’I.C. Marineo - Bolognetta, in Piazza Garfield e Lodi a Marineo, si è tenuto il quinto incontro del Ciclo di Conferenze organizzato dalla redazione giornalistica di Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano "Insieme per capirci! Nuove dipendenze e comportamenti a rischio: “Divertirsi da morire” (Droga, alcool, gioco d’azzardo, tabagismo, internet, vecchie e nuove dipendenze e nuove strategie per fronteggiarle) è stato l'argomento trattato. Sono intervenuti il Dott. Carlo Greco, Pediatra; la Dott.ssa Francesca Salerno, Assistente Sociale e Assessore alle politiche sociali del Comune; la Dott.ssa Patrizia Oliveri, Psicologa. L’incontro è iniziato con la relazione del Dott. Carlo Greco, che ha parlato di quali richieste di chiarimenti riceve più spesso, da parte dei genitori, riguardo alle dipendenze e di quanti hanno la consapevolezza della gravità del problema e di quanti invece a causa delle poche conoscenze sull’argomento tendono a sottovalutarlo. La Dott.ssa Patrizia Oliveri, ha descritto che cosa si intende per dipendenza e come si arriva a parlare di dipendenza patologica. Inoltre ha ampiamente illustrato la distinzione tra dipendenza da sostanze chimiche e dipendenza da agenti non chimici, chiarendo così parecchi dubbi e sfatando molti luoghi comuni. Infine, la Dott.ssa Francesca Salerno, ha spiegato quali sono i servizi di supporto per queste forme di dipendenze, fornite dai Servizi Sociali nella nostra zona di Palermo. La registrazione dell’incontro potrà essere riascoltata su Radio Studio Centro - Consorzio Radiofonico Siciliano in FM (102,500 Mhz) e on-line, Domenica 30 Marzo 2014 alle ore 10,10 nel corso della trasmissione "Domenica Cultura", in replica Mercoledì 02 Aprile alle ore 24,00.
Ricordiamo a tutti i nostri radioascoltatori che gli speciali di “Domenica Cultura” si possono anche riascoltare in Podcast e scaricare in Mp3 dal sito http://www.radiostudiocentro.it/ alla pagina RSCLive - Podcast/Domenica Cultura o cliccando sul seguente collegamento http://www.radiostudiocentro.it/Podcast-DomenicaCultura.htm

Nessun commento:

Posta un commento