lunedì 10 marzo 2014

TEODOSIA, TEOTISTA, EUDOSSIA E ATANASSIA*

……. femministe di genere ?
Ormai non viene più a cercarmi. Scende dal balconcino della ceramica, passa dal suo “studiolo”. Si affaccia sul retro e mi dice di scendere. Dal tono devi capire l’urgenza e regolarti di conseguenza. Ormai intuisco l’umore e cosi mi preparo. Questa volta non venne solo. Era in compagnia di Teodosia, Teotista, Eudossia, e Atanassia. Nemmeno il tempo di salutarci …Salve martire San Ciro !... che mi fece segno di tagliare corto e seguirlo. Finimmo al castello la piazza avvelenata dove non cresce nemmeno l’erba figuriamoci le attività commerciali. Persino i restauri iniziano e si fermano in base a chi ha più odio da mettere…
Invito San Ciro a chiedere al parroco le chiavi delle “sale delle conferenze” e lo stesso mi lancia delle occhiate che sembrano la lancia di San Giorgio. “ Sempre polemico è Sanicola ? “ Scusi perché spostiamo la colpa a seconda… Quelle sale dovrebbero chiamarsi una sala Happy Hours e l’altra Busambra… mentre l’insieme è casa Ri…Vuoi smetterla ? Obbedisco ! Chiedo cortesemente che mi si spieghi il motivo di questo incontro fra il notturno e il semiclandestino e mentre lo chiedo arriva San Giorgio assieme al parroco seguiti da da Giovanni di Edessa . Quattro a quattro . Tutto filava liscio sino a quando a qualcuno non è venuto in mente di organizzare , proprio in queste stanze un incontro per stabilire la “qualità di genere”… E mentre tutto sembrava scorrere nei limiti di un pacifico confronto Teotista, Teodosia, ed Eudossia mi si sono scagliate contro , prima moderate dalla loro madre Atanassia per poi anche Lei passare in aperta ribellione … Al gruppetto si è infine aggiunto San Giorgio ,che si era invaghito dell’Eudossia e non fosse stato per Giovanni di Edessa quelle donne da pie erano divenute “femministe di genere”… Dovevi sentire gli slogan che mi gridavano contro mettendomi in soggezione. Hanno iniziato col dire che ero maschilista perché il culto era riservato solo a me … che delle quattro pie donne a Marineo non esistono nemmeno nella memoria … che ancora oggi osteggio non solo Giovanni ma addirittura San Giorgio … Come sai tenere a bada una donna è impresa non facile , ma addirittura quattro sostenute poi da quel San Giorgio che nessuno sa da dove salta fuori … passi per Giovanni di Edessa che almeno lui è stato sempre nel gruppo … Ancora ancora dopo maschilista mi aspettavo che definissero anche me omofobo per via della fine che ha fatto la povera Ipazia durante il mio trasloco al Sarapeo…
Volevo aggiungere … mezzo gaudio … ma le quattro donne erano talmente agguerrite che tacer mi piacque … Urgeva un arbitro , merce rarissima, e scartati i presenti perché tutti compromessi nelle scelte, si pensò a San Giusto ma uno disse è commissariato, poi a San Antonino ma un altro disse che era di origini confuse fra Padova e Lisbona , io proposi San Bernardo da Corleone e fui guardato male come per dire … ma da Corleone può mai venir giudizio ? Insomma dovemmo rinunziare all’arbitro perché San Ciro carte alla mano dimostrò che era lui l’unico protettore ufficiale e quindi spettava a lui l’ultima parola.
Insomma andammo tutti a casa senza vinti nè vincitori perché le pie donne ottennero il titolo di “genere” e San Ciro si impegno a non usare più al solo femminile il titolo di pie ed io giunto a casa svegliando casualmente mia moglie la quale reduce evidentemente da qualche sogno mi chiese a brucia pelo: ma tu di che genere sei ?
*nella tradizione accompagnavano Ciro e Giovanni condividendone il martiro

Nessun commento:

Posta un commento