martedì 25 marzo 2014

GUERRA DI BANDE..ARMATE !.

Lo trovo nervoso e arrabbiato. Sta maneggiando un grande tamburo (grancassa ?) poi prende un trombone e gli butta aria dentro, infine deve scegliere fra due oboe, non trova la canna di Marsiglia e il clarinetto è ntuppatu. Si vede lontano un miglio che la musica non è cosa. Sto zitto perché quando è cosi e meglio lasciarlo parlare altrimenti scarica su di me il suo malanimo. “ E’ questo che vogliono ? Ebbene l’avranno ! Prima vogliono 1400 euro poi 1600 , prima dicono fai tu poi o cosi o niente ! Per chi mi hanno preso per manucauda e Dagostino che è dovuto scappare minacciato ! “ Accenno una faccia che è un punto interrogativo sperando in un chiarimento. “Sanicola sto aspettando Spinella, Sgrò e gli altri per iniziare. Ci facciamo noi la Banda ! Persino quella di Dagostino aveva paura a venire a Marineo. Non ci credeva che abbiamo cambiato amministrazione , ho dovuto mandargli i risultati elettorali …alla fine ha accettato ma ha voluto garanzie che essendo, quello onorevole, non avesse influenza… Guardi Dagostino noi marinesi non siamo come a Misilmeri… il nostro ex Sindaco è sparito, non si parla nemmeno con il sindaco attuale… il Barbaccia è una roccia non è succube di quell’altro… Convinto il Dagostino lo abbiamo visto , lui e la sua banda, suonare per le nostre contrade. Ma ora ci facciamo la nostra Banda. Pepe e Calderone, erano convinti di svuotarci la cassa dei pochi spiccioli rimasti dal presepe… e Pesco ha fatto il resto: prendere o lasciare !
A sentirlo sembra Spinella o è doppiato usando la sua voce. Scusa, mi permetto, ma cosa c’entri tu ? Alla messa mi aspettavo che fra i banchi davanti a me ci fosse Spinella e soci ed invece mi ritrovo l’assessore santo, il Super Superiore e lo Spinella era finito dal lato dell’Immacolata. Cosi sono andato io dall’altro lato… Ho dovuto trattare… ma alla fine … Spinella voleva boicottare la festa del Corpus Domini, Sgrò già organizzava gruppi di partigiani guastatori per sabotare gli altarini nei quartieri, altri … qui si ferma perché gli ho fatto notare che le “missioni” nelle famiglie non hanno nulla a che vedere con la festa della famiglia … è un'altra ditta …
Insomma a quanto pare quella banda che non trovava mai pace, che cambiava direzione ogni 15 giorni ha trovato compattezza davanti agli ingaggi. Il bel fiore musicale all’occhiello del nostro paese è finito per essere una banda… Per non parlare della Sinfonica dove quattro “portatori sani di veleno” la tengono in scacco…
Ma è sicuro che lo Spinella sappia dirigere … Credevo mi desse un pugno in faccia… Sanicola questa è gente che sa lavorare senza parlare… è il tipico marinese , in via di estinzione, che prima lavora e poi parla… questa è musica !
Intanto Sgrò ha portato un cero a San Giuseppe per aver salvato “la cassa” .. .. armonica !

Nessun commento:

Posta un commento