giovedì 6 marzo 2014

PER FATTO PERSONALE

Avevamo già chiarito che in politica ci si espone a commenti , molte volte personali, e non esserne consapevoli molte volte sa di furbizia gratuita. Abbiamo altre volte precisato che il nostro compito è difficile soprattutto quando le persone si conoscono, si stimano e si rispettano. Il gioco è questo è se scendo in campo accetto il gioco. Credo ci sia un esempio che taglia la testa al toro. L’esperienza politica di Ciro Spataro. L’uomo più bersagliato in politica. Persino noi ci troviamo un giorno ad esaltarlo l’altro a criticarlo.
Veniamo al fatto. Noi non arriviamo al punto da inventarci “restauri al castello” o trappole politiche perché i nostri amici non ci guarderebbero più in faccia e poi non è nel nostro stile. Noi riceviamo “le notizie” le verifichiamo attentamente, controlliamo la fonte e di nostro aggiungiamo qualche commento, espressione. Ora una di queste espressioni ha toccato la suscettibilità di una persona o forse di due. Una delle due era già nostro cliente e quella volta aderimmo prontamente alla sua richiesta “correggendo” anzi eliminando il messaggio. Ora è l’interpretazione di una espressione che lo ha colpito non identificandosi in tale espressione. Potremmo capirlo , ma riletta l’espressione noi la intendiamo , ancora oggi, non nel senso originale che anni fa si dava a codesta espressione , ma quella attuale che significa avere “familiarità, frequentazione ecc.” con qualcuno. Altri significati non ne immaginiamo . Avremmo gradito un tono e un linguaggio diverso perché è giusto che lui si difenda da un ipotetico e fantasioso significato ma dall’altro chiede a noi di ammettere che intendevamo offenderlo e questo ci sembra un po’ troppo. Anche perché il tutto deve essere fatto “alla marinese” e cioè : altrimenti…Lei deve… e le basti la mia telefonata e cose simili.
L’unica cosa corretta , nella telefonata , è stato il riferimento alla mia amicizia con suo padre che supera tutto il detto prima e alla cui amicizia sono pronto a sacrificare il mio egoismo. Ci vediamo in paradiso…

Nessun commento:

Posta un commento