domenica 19 maggio 2013

CAMPORELLA



Due comizi per domenica sera sono molti anche per me. Nel primo il tirannofrancus si è preso sino alle 21,42 parlandoci dei miracoli che fa a Roma, di come controlla Letta e Berlusconi e grazie a Lui avremo non so quanti milioni mentre qui ci tagliano i telefoni al comune. Quando ha iniziato a parlare il Rigoglioso non si capiva a nome di quale partito parlasse… Sono rimasti pochi minuti , come al solito, per gli altri . Che comincino a capire quanto contano.   Sono rimasto deluso e felice di un giovane in mezzo a certi lupi e…stia tranquillo sig. Sanicola so difendermi…Da dove ero io l’altoparlante copriva tutta la visuale e non sono riuscito a capire di chi fosse quella scarpa con tacchi da 25 e brillantini abbandonata sul palcoscenico (forse della Cangelosi ?) l’unico che ha avuto il coraggio di parlare e dire che ha lavorato e non giocato è stato il Fabio Cangelosi, mentre ascoltavo la feroce  battuta sul driver ! Trentacosti se anche i tuoi ti trattano così… Tutti gli altri senza storia perché avranno poca storia. Nel parterre  mancanze di rilievo che non cito perché sono demoralizzato nel vedere tanti giovani condotti al macello .
 Questa sera i riprendini debbono rivedersi il filmanto della serata. Agnese non è una valletta e le batture sulle sue qualità ora stonano. Il Costantino deve ricordarsi che non è in un convegno di dotti ma bensi parlava a cittadini. Spiegare alle 11 di sera di domenica cosa è un bilancio partecipato e come mettere un telo per terra una sera stellata d’estate e parlare con la tua ragazza di motori o di calcio… C’è qualcosa da aggiustare e non lo si può fare a lavori in corsa. Bellissima la scena finale nel vedere studentesse dai riccioli d’oro, avvocati, restauratori, ingegneri che smontano il tutto come fossero circensi e chiudono bottega. Compiti per casa per i Riprenditi. Anch’io devo riprendermi. Si giovani va bene ma i video debbono funzionare, i vuoti vanno coperti e il cronometro controllato. Finire la serata mentre la gente va via mi ricorda quella ragazza che mi lasciò sul telo dicendomi che avevamo interessi diversi…..mentre continuavo a parlare di motori e di calcio....

12 commenti:

  1. Concordo pienamente con Onofrio, visione catedratica dei ragazzi, stile docente-studenti. Può andar bene in un aula dove l'auditorio è "costretto" ad ascoltare. In piazza il telo va bene solo se gioca la Nazionale ai mondiali.
    La Di Sclafani, Oliva e Costantino, voci fuori campo di un argomento che alla fine ha stancato la gente. Più di metà della piazza tra l'altro non vedeva nemmeno il telo perchè coperto dall'amplificatore.
    Ieri sera autogol, frutto di inesperienza. Ci sarà tempo per rifarsi.
    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo, la gente va coinvolta, idee validissime e rivoluzionarie in un paese che ha 4 su 48 di trasparenza, ma se la gente si annoia non raggiungi lo scopo. Continuare con una strategia diversa, avranno tempo per recuperare sicuramente.

      Elimina
  2. Buon giorno sig sanicola volevo tipiedamente commentare il discorso del nostro sindaco. Durante il suo discorso la parola "Abbiamo acceso un mutuo" è stata detta piano, tanto piano che non so quanti della piazza abbiano percipito di quanto siamo debitori. La boccata d'ossigeno di cui ha parlato, arriverà dal fatto che le aziende creditrici riceveranno ,forse, i soldi, cosa ancora da vedere. Ma poniamo il caso che li ricevano, avendo il comune acceso un mutuo di 2700 mila euro ( solo per pagare i debiti 2012 e non per migliorare le condizioni del paese)quegli stessi creditori più tutti noi pagheremo il mutuo con le nostre tasse e non solo anche gli interessi. Quindi per i creditori sarà una vera presa per i fondelli. Poi volevo tradurre per chi non lo avesse capito il suo inciso iniaziale. Ho pensato di essere più utile a roma che non a Marineo. Tradotto: ho pensato che guadagno di più a roma che a marineo. Il nostro super sindaco è convinto di poter risolvere da solo la crisi mondiale. Alla faccia dell'autostima Io glielo auguro di cuore. Grazie sempre

    RispondiElimina
  3. Mi tocca riprendere gli stessi argomenti usati nell'articolo da voi cortesemente pubblicatomi, e quindi ripeto che se vuoi guidare la gente verso una maggiore consapevolezza, non puoi farlo prendendola per ignorante, ma potresti farlo contestualmente alla presentazione di proposte concrete volte a realizzare ciò di cui stai parlando. Personalmente, dopo un quarto d'ora di "lezione" ho preferito tornare a casa dai miei figli!!! Appuntamento per stasera con "Futuro e Tradizione-UniAmo Marineo".
    Irene Scrò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aL DI Là dei commenti e dei contenuti, dei quesiti posti e delle risposte vorrei inserirmi per dire che la Signora Irene Scrò, che io non conosco, è da ammirare perchè ha dato una lezione a questi "masculiddi" anonimi. Dobbiamo imparare a dialogare nel rispetto. Il suo articolo è ineccepibile come la risposta dell'Ing Muratore. Colpevolizzare il sig Mancino su cosa si è realizzato è una cretinata perchè si vuol far credere come se lui fosse nella giunta precedente. O vogliamo teorizzare che chi non grida non partecipa. Parliamo di indifferenziata , lasciamo la munnizza a chi la mangia tutti i giorni.Mi auguro che la Signora Sgrò continui a scrivere al nostro giornale.Grazie

      Elimina
  4. "E' come mettere un telo per terra una sera stellata d’estate e parlare con la tua ragazza di motori o di calcio…"
    Onofrio questa metafora è troppo bella, mi fai troppo ridere.
    L'accostamento con l'immagine poi è favolosa, ahahahahah.
    Mincha si un foddi, te lo dico con affetto !!
    Io non ero presente alla serata, per forza di cose, come ben sai, ma leggere i resoconti dal tuo blog è un vero divertimento.
    Sei l'unico che perora si diverte e se la gode questa campagna elettorale. Gli altri blog mi fanno calare il sonno.
    Ogni tanto è bello prendersi un po per il culo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cantaci l'amore Ezio !
      Ci manchi a Marineo. Qui la cultura è morta anzi puzza. Alcuni nostri masculiddi pensano che la cultura abbia colore... Marineo non ama nulla. Siamo a turno tutti nemici. Hai ragione mi sto godendo questo momento bellissimo. Quando mi succederà di nuovo partecipare ad una rivoluzione vera. Dai mandami qualche tua poesia per il mio blog che in questo momento ha raggiunto livelli altissimi. Ti abbraccio e ricordo ai nostri amici che ci seguono che il blog www.percorsipoeticiabrannu@blogspot.com è fatto da uno dei migliori marinesi , un poeta non della domenica , ma sanguigno. Brannese doc.

      Elimina
  5. Con il comizio di stasera la campagna elettorale entra nella sua fase più attiva. E’ partita dunque ufficialmente la caccia al voto: programmi elettorali, promesse, impegni, volantini, fac-simile e tutto quanto possa aiutare a convincere gli elettori, specie quelli più indecisi. Ma sono i comizi, tuttavia, l’epicentro della campagna elettorale, il fulcro catalizzatore delle attenzioni dei cittadini, il palcoscenico primario dello “scontro” politico tra le liste in gioco.

    RispondiElimina
  6. CARO ELETTORE....
    SEI STANCO DI DARE DOLCINI AI MALAFFARE...
    SEI STANCO DI COMPETENTI E PRESSAPOCHISTI....
    SEI STANCO DI CORROTTI E CORRUTTORI...
    SEI STANCO DI TUTTO TUTTO...
    RIPOSATI
    METTITI COMODO...
    E FUMATI L'IMPOSSIBILE...
    TANTO NON CAMBIERA' MAI NIENTE NEI SECOLI DEI SECOLI....
    PENSACI....
    LA MESSA E' UGUALE DA 2000 ANNI...
    RASSEGNATI...

    RispondiElimina
  7. Rassegnati tu ! Noi mai ! Non immischiare il diavolo e l'acqua santa.

    RispondiElimina
  8. Io sinceramente ho preferito la lezione al siparietto stile "Uomini e donne" tra il candidato sindaco Rigoglioso e l' aspirante consigliera Gippetto, davvero pietosi! Un consiglio: la prossima volta almeno chiamate Maria De Filippi!!!

    RispondiElimina
  9. vorrei rispondere alla signora irene scrò, che peraltro conosco, che il voler rendere la gente consapevole di argomenti che non sono giornalmente alla vista di tutti, non si traduce nel reputare gli ascoltatori, nel caso specifico i marinesi, degli ignoranti...questo suo commento credo sia dettato da un'interpretazione prettamente superficiale...a mio parere, a prescindere dalla noia provocata, gli argomenti trattati siano stati interessanti e ben sviluppati...concludo dicendo che l'essere di parte non implica necessariamente il criticare per "partito" preso..a criticare sono bravi tutti, a dire qualcosa di realmente sensato invece non credo proprio

    RispondiElimina